Liga: Asensio regala il primato al Real, bene anche Simeone che vince il derby col Getafe!

Il baby fenomeno blanco segna un goal bellissimo al Bernabeu, mentre Lemar illumina la scena al Coliseum Alfonso Perez

Sabato 22 settembre ore 13:00

Rayo Vallecano-Alavés  1-5 Navarro (A) 8′, De Tomas (R) 30′, Ibai (A) 34′ 77′, Calleri (A) 56′, Burgui (A) 95′

 

Ore 16:15

Celta Vigo-Valladolid     3-3 Aspas (C) 5′ 54′, M. Gomez (C) 9′, Plano (V) 39′, Unal (V) 65′, L. Suarez (V) 94′

Eibar-Leganés                   1-0 Kike (E) 52′

 

Ore 18:30

Getafe-Atletico Madrid 0-2 Soria (A) aut.14′, Lemar (A) 60′

 

Ore 20:45

Real Madrid-Espanyol 1-0 Asensio (R) 42′

 

Rayo Vallecano-Alavés. I padroni di casa dopo essersi sbloccati nel turno precedente con la prima vittoria in campionato cercano il bis, gli ospiti invece a quota 7 in classifica vogliono continuare a stupire. L’Alavés parte subito forte e all’8′ sblocca il match con Navarro che sugli sviluppi di un piazzato battuto da Jony anticipa tutti sul primo palo per l’1-0 ospite, dopo il goal subito il Rayo si riorganizza e al 30′ pareggia i conti con De Tomas che da distanza ravvicinata si fionda su un pallone vagante per l’1-1. Il pari dei padroni id casa dura solo 4 minuti perché Ibai riporta in vantaggio l’Alavés con un sinistro a giro meraviglioso, sull’azione del nuovo vantaggio ospite il VAR segnala al direttore di gara una gomitata di Abdoulaye Ba che riceve il rosso diretto lasciando in 10 il Rayo col primo tempo che si chiude sul 2-1 ospite. Nel secondo tempo la formazione ospite continua ad attaccare e al 56′ Calleri di testa al centro dell’area sovrasta tutti per il 3-1, la reazione dei padroni di casa non arriva e al 77′ Ibai sigla la personale doppietta calando il poker. Nel recupero gli ospiti trovano addirittura il pokerissimo con Burgui che dal limite dell’area con un perfetto destro a incrociare chiude il match sul 5-1.

Celta Vigo-Valladolid. I galiziani al Balaìdos cercano l’aggancio momentaneo al Real Madrid, mentre gli ospiti penultimi in campionato sono alla ricerca di punti per risalire la china. I padroni di casa partono fortissimo sbloccando il match al 5′ con Iago Aspas che controlla in area e infila il portiere sul suo palo per l’1-0 galiziano, passano appena 4 minuti e arriva il raddoppio con Maxi Gomez che stoppa in area e col destro non perdona. Il Valladolid prova a reagire e al 37′ Alcaraz controlla e calcia a botta sicura colpendo però il palo, passano 2 minuti e Oscar Plano accorcia le distanze con un impeiroso colpo di testa al centro dell’area chiudendo la prima frazione sul 2-1 per il Celta. Nel secondo tempo i padroni di casa mettono in chiaro le cose siglando il 3-1 con la doppietta di Aspas che dopo aver controllato la sfera dal limite incrocia col mancino alla perfezione, il Valladolid dopo il goal subito si getta in avanti per ricucire lo svantaggio e al 65′ Unal anticipa tutti sul primo palo accorciando le distanze. Nel finale il Valladolid le prova tutte per arrivare al pareggio e al 94′ Leonardo Suarez sigla il 3-3 con un tiro dall’interno dell’area all’ultimo respiro chiudendo così il match in parità.

Eibar-Leganés. Gli armeros tra le mura amiche cercano la vittoria con l’obiettivo salvezza da perseguire, mentre i pepineros ultimi in classifica devono iniziare a fare punti per ricucire lo svantaggio. L’Eibar gestisce il possesso palla e al 6′ cerca il vantaggio con Oliveira ma il tentativo del giocatore di casa esce di poco, continuano a spingere gli armeros e al 21′ Sergio Enrich all’altezza del dischetto del rigore centra in pieno la traversa. La replica del Leganés arriva al 31′ col colpo di testa di Carrillo ma Dmitrovic compie un autentico miracolo in tuffo così il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nella ripresa l’Eibar sblocca il match con Kike che di testa da due passi segna dopo la traversa colpita da Enrich, i padroni di casa cercano il raddoppio sfiorandolo al 70′ con Kike che dopo aver addomesticato un pallone difficile in area calcia alto. Nel finale gli armeros amministrano il goal di vantaggio fino al triplice fischio aggiudicandosi la sfida e portandosi a 7 punti.

Getafe-Atletico Madrid. I padroni di casa al Coliseum Alfoso Perez proveranno con la spinta dei propri tifosi ad avere ragione dei favoriti colchoneros, mentre i ragazzi di Simeone sono obbligati a vincere per diminuire lo svantaggio in Liga. L’Atleti prende in mano le redini del gioco sin dai primi minuti e al 14′ sblocca l’incontro col pallone scagliato da Lemar che prima colpisce la traversa e poi la schiena di Soria prima di entrare in rete per il vantaggio colchonero, dopo il goal subito il Getafe non riesce a reagire così i ragazzi di Simeone gestiscono il vantaggio fino al duplice fischio dell’arbitro. Nei secondi 45 minuti ‘Atleti preme sull’acceleratore alla ricerca del raddoppio e al 60′ Thomas Lemar servito da Griezmann in area scarta il portiere e sigla il 2-0, al 67’ i padroni id casa restano anche in 10 per la brutta entrata col piede a martello di Antunes su Saul Niguez. Nel finale gli ospiti amministrano il vantaggio facendo girare palla fino al fischio finale dell’arbitro.

Real Madrid-Espanyol. Le merengues dopo la netta vittoria 3-0 in Champions contro la Roma cercano i 3 punti anche in campionato per superare momentaneamente il Barça, i catalani però non intendono cedere il passo e anzi cercano l’aggancio in classifica nei confronti della Casa Blanca. Il Real attacca a pieno organico sin dai primi minuti e al 5′ dal limite Isco cerca la soluzione id potenza sfiorando la traversa, l’Espanyol reagisce al 14′ con Piatti che ben posizionato dai 20 metri calcia a lato di un niente. Col passare dei minuti i catalani prendono sempre più campo e al 36′ Hernan Perez dal limite cerca il jolly ma Courtois si supera evitando il peggio, nel finale di tempo le merengues riescono a sbloccare l’incontro grazie al perfetto diagonale mancino di Asensio che chiude laprima frazione sull’1-0 Real. Nella ripresa i blancos continuano ad attaccare e al 49′ Isco ci riprova dai 20 metri ma anche questa volta la palla esce di poco, i ragazzi di Lopetegui cercano il raddoppio per poter gestire il finale di gara e al 73′ Sergio Ramos di testa svetta in area chiamando al super intervento Diego Lopez. Nel finale di match i padroni di casa fanno girare palla fino al triplice fischio che decreta la vittoria madrilena e il primo posto momentaneo in Liga.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Real Madrid 13-Barcellona 12-Alavés 10-Celta Vigo 8-Atletico Madrid 8-Espanyol 7-Real Sociedad 7-Getafe 7-Eibar 7-Girona 7Athletic Bilbao 5*Betis 5-Levante 4-Siviglia 4-Villarreal 4-Huesca 4-Valencia 3-Valladolid 3-Rayo Vallecano 3*-Leganés 1

*Gara rinviata

A cura di Emilio Quintieri

Comments (0)
Add Comment