Liga: Il Barcellona ne rifila 8 al povero Huesca, mentre il Gran Derby di Siviglia va al Betis!

Messi e compagni illuminano il Camp Nou, mentre Joaquin fa esplodere il Villamarìn

Domenica 2 settembre ore 12:00

Levante-Valencia    2-2 Roger (L) 13′ 33′, Cheryshev (V) 16′, Parejo (V) rig.51′

Ore 16.15

Alavés-Espanyol      2-1 Baptistao (E) rig. 42′, Baston (A) 57′, Sobrino (A) 59′

Ore 18:30

Barcellona-Huesca 8-2 Cucho (H) 2′, Messi (B) 16′ 61′, Pulido (B) aut.24′, L. Suarez (B) 39′ rig.93′, Gallar (H) 42′, Dembele (B) 48′, Rakitic (B) 52′, Alba (B) 81′

Ore 20:45

Betis-Siviglia             1-0 Joaquin (B) 80′

Levante-Valencia. I padroni di casa nel derby valenciano cercano lo sgambetto sui cugini, mentre i ragazzi di Marcelino non possono perdere altri punti per strada. Il Levante si affida alle ripartenze in velocità e al 13′ sorprende la difesa ospite con Roger che ribadisce in rete una respinta corta di Neto, la risposta dei ragazzi di Marcelino arriva 3 minuti più tardi col colpo di testa vincente di Cheryshev sul perfetto cross di Soler. La gara è apertissima e al 33′ Roger sigla la personale doppietta con un sinistro a incrociare nell’angolino per il 2-1 Levante che chiude il primo tempo. Nella ripresa il Valencia attacca a più riprese e al 50′ si guadagnano un rigore che lo specialista Parejo trasforma con grande freddezza, col passare dei minuti il forcing ospite si fa sempre più forte e al 76′ i padroni di casa restano in inferiorità numerica per il secondo giallo ricevuto da Coke. Nel finale Santi Mina riesce a battere Oier per il 3-2 ma il guardalinee alza la bandierina vanificando tutto così il derby valenciano termina in parità.

Alavés-Espanyol. I padroni di casa al Mendizorrotza puntano alla vittoria per provare a superare in classifica le dirette concorrenti, i catalani a quota 4 punti invece vogliono rimanere in zona Europa League. In avvio i padroni di casa passano in vantaggio con Sobrino ma il direttore di gara dopo essersi consultato con la VAR room annulla tutto per un fallo di mano del numero 7, la replica catalana arriva al 22′ quando Baptistao a botta sicura viene fermato da un ottimo intervento di Pacheco. Il match si sblocca solo nel finale di tempo quando Leo Baptistao trasforma un calcio di rigore a seguito di una netta trattenuta in area chiudendo la prima frazione sull’1-0 ospite. Nel secondo tempo si scatena la formazione di casa che prima pareggia i conti al 57′ col colpo di testa ravvicinato di Baston e due minuti più tardi si porta in avanti col tiro a incrociare di Sorbino, col passare dei minuti la reazione dell’Espanyol non arriva così al triplice fischio del direttore di gara l’Alaves conquista la prima vittoria stagionale.

Barcellona-Huesca. I campioni in carica al Camp Nou puntano alla vittoria prima della sosta delle nazionali per rimanere a punteggio pieno col Real Madrid, mentre gli aragonesi cercano l’impresa storica al cospetto di Messi e compagni. A sorpresa gli ospiti sbloccano il punteggio al 2′ col colpo di testa di Cucho alla prima azione del match, dopo il goal subito i blaugrana si riorganizzano e al 16′ Messi pareggia i conti con un destro a incrociare perfetto. Al 24′ arriva il vantaggio catalano con l’autorete di Pulido che devia nella propria porta un cross di Jordi Alba, il Barça domina il match e al 39′ Luis Suarez trasforma l’assist di Jordi Alba per il 3-1. Nel finale di match però Gallar accorcia le distanze al secondo tiro in porta degli ospiti chiudendo il primo tempo sul 3-2. Nella ripresa continua il tiki taka barcelonista e nel giro di 4 minuti arriva prima il poker di Dembele con un bellissimo sinistro a incrociare e poi arriva il pokerissimo col destro potentissimo di Ivan Rakitic, la difesa dell’Huesca non sembra essersi presentata in campo e al 61′ Messi lanciato in contropiede fa doppietta. Nel finale i culé continuano a spingere e all’81’ Messi vede e serve nel corridoio Jordi Alba che solo davanti al portiere sigla il 7-2, nel recupero arriva addirittura l’ottava rete catalana con la doppietta di Suarez che trasforma un calcio di rigore che lui stesso si era procurato per il definitivo 8-2.

Betis-Siviglia. Al Villamarìn i biancoverdi di Siviglia nel Gran derby intendono bissare la vittoria della scorsa stagione arrivata grazie ad uno spettacolare 5-2, mentre i biancorossi proveranno a rimanere in zona Champions con la vittoria. La formazione ospite prova ad accendere il derby al 19′ col destro a giro del Mudo Vazquez che impegna Pacheco autore di un super intervento, il Betis prova a replicare e al 40′ riesce a segnare con Canales ma il guardalinee alza la bandierina annullando il goal. Nel finale di tempo gli ospiti cercano il vantaggio in extremis con Arana ma il pallone calciato dal giocatore del Siviglia esce di un soffio chiudendo il primo tempo del Gran Derby sullo 0-0. Nei secondi 45 minuti Mercado svetta più in alto di tutti e di testa manca di poco la traversa, il derby cambia quando al 66′ Roque Mesa riceve il secondo giallo lasciando così il Siviglia in 10. All’80’ il Betis riesce a sfruttare l’uomo in più con la rete dell’ex Fiorentina Joaquin che libero sul secondo palo di testa capitalizza a pieno il cross di Mandi facendo esplodere il Villamarìn, nel finale il Betis amministra il vantaggio fino al triplice fischio vincendo il Gran Derby di Siviglia.

Classifica provvisoria

Barcellona 9-Real Madrid 9-Celta Vigo 7-Alavés 4-Betis 4-Levante 4-Athletic Bilbao 4*-Huesca 4-Real Sociedad 4-Getafe 4-Atletico Madrid 4-Girona 4-Siviglia 4-Espanyol 4-Eibar 3-Valladolid 2-Valencia 2-Villarreal 1-Leganés 1-Rayo Vallecano 0*

*Gara rinviata

A cura di Emilio Quintieri

Comments (0)
Add Comment