Il Napoli di Roberto Baronio comincia nel migliore dei modi il campionato Primavera 1, battendo il Milan e mostrando a tratti un gioco di squadra. I rossoneri si fanno pericolosi con Tonin, la punta avversaria trova però D’Andrea che devia sul palo. Gli azzurrini rispondono con Perini che di testa manda sul palo, su uscita errata di Soncin. Il portiere del Milan si supera su Palmieri, devia d’istanto da posizione ravvicinata del classe 2000. Sala impegna il portiere D’Andrea. Ad inizio ripresa i partenopei sbloccano la gara con Palmieri, cross di Mezzoni e la punta azzurra al volo batte Soncin. I rossoneri non si arrendono e colgono la traversa con Frigerio. Entra in campo Maldini jr. e mette in difficoltà la difesa di Baronio. Prima su punizione, colpo di reni di D’Andrea, poi servendo nel finale per Sala, parata d’istinto del portiere classe 2000. Ecco le pagelle de “ilnapolionline.com” della sfida di Frattamaggiore dello stadio “Ianniello”.
D’Andrea 7 – Se il Napoli Primavera ottiene i tre punti in campionato contro il Milan lo deve anche al suo portiere che salva la porta in più circostanze. Prima su Tonin, mandando la palla sul palo, poi sulla punizione a spiovere di Maldini e infine su Sala nel finale di gara. I compagni a fine gara lo festeggiano a bordo campo.
Perini 6 – Mezzo voto in meno per il cartellino giallo nel secondo tempo, ma per il resto prova diligente per il terzino azzurro. Anzi nel primo tempo sfiora la rete di testa. Controlla senza eccessivi affanni le sortite del Milan.
Zanoli 6 – L’altro terzino del Napoli gioca una gara diligente e nel primo tempo crossa per Palmieri che sfiora il gol. Anche nella ripresa il numero 3 gioca una partita sufficiente senza commettere sbavature.
Mamas 6 – Esordio in campionato per il regista cipriota e tutto sommato gioca una gara positiva. Cerca anche di segnare dalla distanza e chiude bene in fase difensiva. (Marino s.v.)
Manzi 6,5 – Il difensore centrale, che ha giocato con il casco protettivo, ha disputato una partita molto attenta contro gli attaccanti avversari ed è rimasto concentrato fino alla fine della gara.
Senese 6,5 – Il difensore classe 2000 gioca per il secondo anno di fila nella Primavera, ma come se fosse un veterano per l’attenzione che ci ha messo per l’intera gara. Sala ha fatto poco o nulla ed esce nel finale dal campo. (Casella s.v.)
Mezzoni 6,5 – L’esterno di centrocampo destro ha iniziato con il piede giusto. Ha dato una mano in difesa, ha sfiorato la rete del vantaggio e messo in area un paio di buoni cross. Nella ripresa dai suoi piedi nasce la rete del successo di Palmieri. (Zedadka s.v.)
Lovisa 5,5 – Esordio in campionato per l’ex del Pordenone e anche se non ha commesso errori, non ha inciso in fase d’attacco come poteva. Per merito del Milan, ma anche perchè non è ancora entrato negli schemi di Baronio. Avrà il tempo per trovare il feeling con la squadra.
Palmieri 6,5 – Il man of the match della sfida di Frattamaggiore è l’attaccante classe 2000. Riesce a sgusciare in area di rigore e impensierisce Soncin. Sfortunato anche in una circostanza dove viene anticipato dal portiere, poi segna una rete da centravanti. Peccato per il giallo per proteste. (Negro s.v.)
Gaetano 5,5 – Del Napoli non è stato tra i più brillanti. Primo tempo non tra i più attivi, anzi spreca un paio di passaggi. Meglio nella ripresa dove cerca di giocare di sponda per i compagni, ma in sostanza può fare di più. (Vrakas 5,5 – Ingresso in campo del trequartista greco, senza infamia e senza lode. Lotta come può, ma non riesce a dare l’impronta sperata dal mister)
Sgarbi 6 – Esordio dal primo minuto per la punta classe 2001 e si vede che gioca per la squadra. Suo l’assist per Mezzoni ad inizio gara, assist di testa per Palmieri. Nella ripresa sta per calciare ma viene fermato dalla difesa avversaria. Tutto sommato gara di sacrificio in attesa di trovare anche la via della rete.
All. Baronio 6,5 – Miglior esordio non poteva esserci per il Napoli, successo meritato e prova di carattere per tutti è 95 minuti. Primo tempo contiene le sortite del Milan, poi alla distanza colpisce ai fianchi e poi i suoi calciatori sanno soffrire fino alla fine. Come inizio non c’è male direi.
Milan – Soncin 6,5; Bellanova 5,5, Barazzetta 6, Culotta 5,5, Brambilla 6; Merletti 6 (Ruggeri 5,5), Brescianini 5,5 (Maldini 6,5), Frigerio 6 (Colombo s.v.); Tonin 6, Sala 6, Capanni 6,5. A disp. Zanellato, Basani, Martimbianco, Ruggeri, Sanchez, Cretti, Mionic, Vigolo, Maldini, Colombo. All. Lupi 5,5
La Redazione