Domenica 26 agosto ore 18:00
Verona-Padova 1-1 Almici (V) 23′, Ravanelli (P) 36′
VERONA (4-3-3): Silvestri, Almici, Marrone, Caracciolo, Crescenzi, Colombatto, Henderson, Laribi, Matos, Ragusa, Di Carmine.
A disposizione: Tozzo, Ferrari, Kumbulla, Balkovec, Eguelfi, Calvano, Zaccagni, Gustafson, Tupta, Pazzini.
Allenatore: Fabio Grosso.
PADOVA (3-4-3): Merelli, Ravanelli, Capelli, Trevisan, Zambataro, Cappelletti, Pulzatti, Contessa, Clemenza, Capello, Bonazzoli.
A disposizione: Perisan, Caccaroni, Salviato, Vogliacco, Broh, Della Rocca, Mazzocco, Belingheri, Serena, Guidone, Minesso, Cisco.
Allenatore: Pierpaolo Bisoli.
Arbitro: Francesco Fourneau.
Ammoniti: Cappelletti (P) 42′, Bonazzoli (P) 44′, Almici (P) 72′, Ravanelli (P) 74′, Crescenzi (V) 76′
Note: recupero p.t. 1′, recupero s.t. 3′.
Primo tempo. I veronesi davanti al proprio pubblico vogliono iniziare al meglio la stagione con i primi 3 punti dell’anno, gli ospiti però al ritorno in Serie B proveranno in tutti i modi a dare fastidio a qualsiasi squadra troveranno sulla propria strada. Sin dai primi minuti entrambe le formazioni provano a giocare il pallone alla ricerca del varco giusto, il primo brivido dell’incontro arriva al 19′ con un destro al volo di Zambatano che sfiora il palo a portiere battuto. Passano 4 minuti e arriva la replica degli scaligeri col calcio di punizione di Almici che s’insacca dopo aver baciato la parte interna della traversa per l’1-0 Verona, dopo il goal subito i padovani provano a riorganizzarsi e al 32′ Capello con un gran tiro dalla media distanza impegna Silvestri in tuffo. Continua la pressione del Padova e al 36′ arriva il meritato pareggio con Ravanelli che in spaccata capitalizza il perfetto assist di Clemenza, nel finale ancora Clemenza lascia partire un meraviglioso sinistro a giro che esce di un soffio chiudendo il primo tempo sull’1-1.
Secondo tempo. Nella ripresa è ancora la formazione ospite ad attaccare e al 50′ sugli sviluppi di un angolo Capelli lascia partire un destro al volo alto di pochissimo, la spinta del Padova non si arresta e al 59′ Bonazzoli di testa batte Silvestri ma il guardalinee annulla tutto alzando la bandierina. Il Verona non riesce quasi mai a creare i presupposti del goal mentre i padovani alzano il ritmo alla ricerca della rete del 2-1. All’83’ Laribi prova a suonare la carica agli scaligeri con un gran tiro dai 20 metri ma Merelli compie un autentico miracolo in tuffo, passano 4 minuti e Caracciolo di testa svetta più in alto di tutti ma spreca una ghiotta occasione mancando il bersaglio. Nel finale nessuna delle due squadre riesce a trovare il goal vittoria così al triplice fischio di Fourneau il derby veneto termina in perfetta parità.
Classifica: evidenziate le squadre con una gara in più
Venezia 3-Brescia 1–Cremonese 1-Padova 1–Perugia 1–Pescara 1–Verona 1–Palermo 1–Salernitana 1-Ascoli 0-Benevento 0-Carpi 0-Cittadella 0-Cosenza 0-Crotone 0-Lecce 0-Livorno 0*-Spezia 0-Foggia -8.
*RIPOSA
A cura di Emilio Quintieri