Manca sempre meno oramai all’inizio della Serie A. Dopo la lunga pausa estiva, i Mondiali, il mercato, finalmente il calcio – quello vero, non quello di agosto – sta per tornare definitivamente. Sabato la prima partita, con la Juventus di CR7 che debutta al Bentegodi contro il Chievo Verona, mentre alle 20.30 c’è la prima del Napoli di Ancelotti, che giocherà all’Olimpico di Roma contro la Lazio.
ASPETTATIVE CROLLATE – L’approdo di Ancelotti aveva fatto sognare i tifosi del Napoli, i quali pensavano che, assieme alla voglia della Juventus di trionfare finalmente in Champions League (cosa che potrebbe toglierle energie per la competizione nazionale), questa volta ci sarebbero state più possibilità per vincere il tanto agognato scudetto, visto e considerato l’arrivo di un top coach capace di vincere in lungo e in largo. In realtà, però, le aspettative dei tifosi si sono subito afflosciate e, anzi, il clima che si vive in quel di Napoli non è dei migliori, con tante contestazioni al presidente Aurelio De Laurentiis, reo di non aver effettuato un calciomercato all’altezza. D’altro canto, la Juventus si è rinforzata tantissimo, con il ritorno di Bonucci, gli acquisti di Cancelo, Emre Can e, ovviamente, il tanto decantato colpo CR7. Ciò ha raffreddato un po’ gli animi.
LE ALTRE SI RINFORZANO – I malumori della piazza nascono anche perché le altre società hanno agito più del Napoli e, almeno sulla carta, sembrano aver sorpassato la squadra azzurra: l’Inter ha rinforzato tutti i reparti, così come la Roma. Persino il Milan ha investito molto, prendendo, nell’affare Bonucci, due pedine importanti come Higuain e Caldara. I tifosi del Napoli non hanno preso bene il mancato approdo di qualche top player, sognato dopo l’approdo di Carlo Ancelotti. I nomi erano altisonanti: Karim Benzema, Angel Di Maria, il sogno Edinson Cavani, aspettato vanamente da un gruppo folto di tifosi all’aeroporto di Capodichino. Incredibile, direbbe qualcuno, ma l’amore è anche questo.
JUVE SUPERFAVORITA, CALANO LE QUOTAZIONI DEL NAPOLI – Gli stessi bookmakers, come evidenziano le quote scudetto proposte da Sports Bwin, non mettono al secondo posto più il Napoli, ma l’Inter. A quota 1.40, strafavorita per la vittoria finale del campionato, c’è ovviamente la Juventus. Non si vede chi, dopo 7 anni di dominio incontrastato in Italia, possa fermare la corazzata bianconera, che andrà all’assalto della Champions League.
L’Inter viene pagata 6.50 volte la posta, proprio prima del Napoli. La motivazione per cui i partenopei sono postposti ai nerazzurri deriva sia dall’organico – pressoché uguale a quello dell’anno scorso, se non per qualche piccola modifica – sia da un precampionato che ha messo in evidenza le difficoltà azzurre nel passare dall’oramai collaudato gioco di Sarri a quello di Ancelotti, ancora da conoscere. Da questo punto di vista, sono emerse evidenti lacune difensive, su tutti Albiol e Koulibaly, quest’ultimo non apparso ancora in forma. Inoltre, sussiste ancora il problema Ghoulam, che ritornerà soltanto tra 50 giorni. Il suo sostituto, Malcuit, è appena arrivato e quindi non è valutabile. Il Napoli campione d’Italia è quotato a 8, quindi sicuramente servirà qualcosa di importante per vedere trionfare gli azzurri di Ancelotti.