Meret e Karnezis sono ormai ad un passo dal vestire la maglia del Napoli e saranno i guardiani della porta azzurra. Oltre il ruolo di estremo difensore, c’è la curiosità sul neo allenatore Carlo Ancelotti e la permanenza di Hamsik. Questi argomenti sono trattati da “ilnapolionline.com” in un’intervista all’ex portiere di Napoli e Cagliari Gennaro Iezzo.
Il Napoli sta per acquistare Meret e Karnezis come portieri. Cosa ne pensi dell’estremo difensore friulano che molti pensano che sia troppo giovane per una piazza come quella partenopea? “Quello che tu mi hai chiesto non accade solo in Italia ma in generale anche negli altri campionati, ma credo che sul valore di Meret non si può discutere. Ultimamente il Milan ha fatto esordire Gigio Donnarumma, perciò sta cambiando la filosofia. Chiudendo il discorso sul portiere friulano ha ottime credenziali e con il tempo dimostrerà il suo valore”.
Essendo stato portiere a Napoli e Cagliari, secondo te quant’è importante avere un vice di esperienza come Karnezis alle spalle di Meret? “E’ molto importante, perché Karnezis farà da “chioccia” per Meret e se dovesse avere qualche incertezza, naturalmente facciamo i debiti scongiuri, lui sarebbe pronto all’evenienza”.
Tu sei stato compagno di squadra di Marek Hamsik, ti ha sorpreso che ha deciso di restare in azzurro. Sarà il dodicesimo anno di fila con la casacca dei partenopei. “Marek lo conosco molto bene, venne a Napoli e aveva vent’anni, ora è diventato uno dei leader della squadra e mi fa piacere che resterà ancora in azzurro. Oltre che un calciatore di assoluto valore è un ragazzo serio e si è legato davvero tanto alla città. Sono davvero felice di questa sua scelta e gli auguro che possa fare ancora tanto per il Napoli”.
Nella lista dei pre-convocati per Dimaro ci sono anche Mezzoni come terzino destro e Gaetano classe 2000. Ancora una volta viene premiato il lavoro di Grava per il settore giovanile. “Carlo Ancelotti è un tecnico che crede molto nei ragazzi del vivaio e in passato lo ha dimostrato in più circostanze. Il lavoro di Gianluca anche quest’anno è stato eccezionale, si cominciano a vedere i frutti del suo lavoro e penso che nei prossimi anni ci saranno ampi margini di crescita”.
Su Gianluca Gaetano classe 2000 che ne pensi, ha dimostrato quest’anno il suo valore. Dove può arrivare? “Gaetano ha fatto un’ottima stagione con la Primavera, ha segnato in campionato e in Youth League, dimostrando tutto il suo valore e può ancora migliorare. In generale come ti ho detto prima Ancelotti ha sempre dato un occhio anche per i giovani e sono certo che quelli del Napoli avranno un occhio di riguardo per i prossimi anni”.
Quali sono i tuoi attuali progetti e quelli futuri? “Attualmente ho una scuola calcio la Stabia Accademy” dove seguo i ragazzi nella zona di Castellamare e per quanto riguarda il futuro mi piacerebbe allenare e aspetto l’occasione giusta per dimostrare il mio valore”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco