Gianni Di Marzio non ha dubbi: «Ancelotti top, ma ora servono calciatori di personalità»

Gianni Di Marzio, ai taccuini de Il Roma, ha detto la sua sul Napoli che verrà:

«Il Napoli adesso ha bisogno di giocatori che trascinino la squadra dal  punto di vista psicologico. Ne servono almeno tre per annullare questo vantaggio della Juventus che ogni anno diventa più forte, acquistando giocatori importanti. Il club azzurro deve fare lo stesso.

Fabian Ruiz? Ma non so se possa essere funzionale, dipende dal tipo di gioco che vorrà fare Ancelotti. E’ una mezzala, gioca soltanto con il sinistro e può giocare al posto di Hamsik. Non segna molto, in una ottantina partite ha segnato appena 3-4 gol, nonostante cerchi sempre la porta. E’ un giocatore alto, ma non ha tantissima forza
fisica.

Verdi? Anche per lui vorrei capire dove dovrà giocare. Al posto di Callejon non ce lo vedo, perché non è un calciatore in grado di fare anche la fase difensiva. Può fare il trequartista, magari in un 4-3-1-2, perché no. Ma anche in questo caso dipende dalla volontà di Ancelotti riguardo ai moduli.

Ancelotti? Ancelotti al Napoli deve essere il garante per i calciatori di livello internazionale, visto che si tratta di un allenatore che ha vinto tante competizioni in ambito europeo. De Laurentiis l’ha preso per fare il salto di qualità in Europa, ma bisogna potenziare perbene la rosa. Ancelotti è un allenatore di livello indiscusso, ma il presidente dovrà mettergli a disposizione giocatori di personalità e carisma.

Portiere? Serve un portiere che sappia giocare con i piedi, visto che ormai si gioca con la linea alta. Reina era un giocatore importante proprio perché sapeva giocare con i piedi, oltre ad essere un grandissimo leader nello spogliatoio. Ancelotti è un grandissimo pilota, è capace di guidare una Ferrari, ma De Laurentiis gliela deve costruire prima. Non
tutti sono piloti da Formula Uno, ma Carletto lo è. E ci vuole una macchina all’altezza».

 

Comments (0)
Add Comment