Tanti i trasferimenti nel mercato del Napoli

Ci siamo. Anche quest’anno il campionato è finito – in anticipo per lasciare spazio al Mondiale – e il calcio giocato ha lasciato spazio al un’altra forma di competizione altrettanto avvincente: il calcio mercato. Dirigenti e procuratori diventano i protagonisti delle trattative per costruire le migliori squadre possibili per la stagione successiva. I calciatori vengono ceduti o acquistati, spesso dopo estenuanti trattative sul prezzo o sulle clausole del contratto che tengono con il fiato sospeso mezza Italia. Infine, i tifosi possono sognare che qualche pezzo forte possa arrivare nella loro squadra del cuore aumentando le chance di vittoria.

 Il Napoli è reduce da una incredibile cavalcata nella passata stagione, che lo ha portato al secondo posto in campionato dopo aver dominato la classifica per diversi mesi. Sebbene sia sfuggito il traguardo più importante, i risultati raccolti con continuità nelle ultime tre stagioni testimoniano la qualità della rosa. La squadra di De Laurentis è ricca di giocatori di alto livello, che in questa sessione di calcio mercato potrebbero essere nel mirino di altri club importanti a livello italiano ed europeo.

Una cessione importante potrebbe fornire la liquidità necessaria per degli ulteriori rinforzi mirati, per poter realizzare le forti ambizioni per la stagione 2018/2019. Il Napoli infatti ha già dimostrato di saper rimanere ad alti livelli anche dopo cessioni di giocatori importanti – ricordiamo la tumultuosa vendita di Gonzalo Higuaín alla Juventus per ben 90 milioni di euro, un record per la Serie A – a dimostrazione della forza dell’organico e dell’ambiente.

Tanto che nonostante tutti i trasferimenti, la squadra partenopea è sempre stata tra le favorite dai bookmakers in questi anni. Anche nella prossima stagione il Napoli sarà uno di quelli su cui scommettere, a maggior ragione dopo l’arrivo di uno dei migliori allenatori in circolazione: Carlo Ancelotti. Il tecnico di Reggiolo è uno dei più forti della sua generazione, con una incredibile quantità di competizioni vinte in diversi campionati europei di vertice. Ed è arrivato sotto il Vesuvio per allungare la lista.

Infatti, il vulcanico Maurizio Sarri ha terminato ufficialmente il suo rapporto con gli azzurri alla fine della stagione per andare su una panchina prestigiosa come quella del Chelsea. Rimane però in sospeso la questione sulla cessione di Sarri agli inglesi, una trattativa che sta occupando i titoli dei giornali da settimane. L’allenatore partenopeo ha un contratto fino al 2020 e per lasciarlo andare il club non intende rinunciare alla clausola rescissoria. I dirigenti di entrambe le squadre sono al lavoro per sciogliere la questione, che è appunto di natura principalmente burocratica, dato che i “blues” hanno confermato che Sarri rimane la prima scelta.

Se la cessione dell’allenatore dovrebbe andare in porto, uno scenario possibile è che il tecnico possa portarsi a Londra alcuni giocatori del Napoli. Addirittura, sembra che la cessione di un cartellino importante possa rientrare nella trattativa per il tecnico stesso, come contropartita tecnica. Tra i papabili per questa operazione ci sarebbero Raul Albiol, che ha un contratto fino al 2020, oppure il difensore Elseid Hysaj, uno dei pupilli di Sarri.

Le altre priorità per il Napoli sono rappresentate dalla cessione di Jorginho e la ricerca di un portiere titolare. La vendita del centrocampista italo-brasiliano – che ha attirato l’interesse del Manchester City – dovrebbe portare nelle casse del club almeno 50 milioni di euro a cui si aggiungerebbero eventuali bonus. Una discreta somma che permetterebbe di pianificare degli acquisti ad hoc in base alle esigenze del nuovo allenatore. Una delle prime scelte per il centrocampo sarebbe Seri del Nizza, che ha già confermato la sua intenzione di trasferirsi a Napoli. Tra i pali, invece, potrebbero arrivare Areola e Sirigiu, ma non c’è nulla di certo al momento. Un altro scenario possibile riguarda la cessione del capitano Marek Hamsik, dalla cui vendita potrebbe dipendere l’arrivo di Fabian Ruiz dal Betis.

Per sapere come si configurerà il Napoli della prossima stagione non ci resta che aspettare la fine di questa sessione di mercato 2018. 

Comments (0)
Add Comment