In questa stagione il Napoli ha dimostrato di essere una delle squadre più forti del campionato. Certo, è mancato il trofeo più ambito, lo Scudetto, ma il club partenopeo è rimasto in vetta alla classifica per diverse settimane ed ha saputo contrastare degnamente la Juventus, perdendo terreno solo nel finale di campionato.
Dopo tre anni sotto la guida del tecnico Maurizio Sarri, dalla prossima stagione il Napoli sarà affidato a Carlo Ancelotti, uno dei migliori allenatori di questa era calcistica, e non solo. Il Carletto nazionale porterà la sua esperienza in campo internazionale all’ombra del Vesuvio per interrompere il ciclo della Juventus dopo sette scudetti consecutivi, nonché per far sognare i tifosi azzurri in Europa.
Ovviamente, la costruzione di una squadra forte passa anche dal calciomercato estivo. Il patron De Laurentiis intende consolidare la rosa esistente ed inserire alcuni acquisti mirati per assecondare le richieste del nuovo allenatore. Se i trasferimenti si riveleranno azzeccati lo vedremo fin dalla prima partita, ma possiamo capire fin da subito se il valore complessivo dell’organico aumenta controllando come cambiano le quote di siti specializzati come 888sport. Come sappiamo, l’acquisto di un campione può essere determinante, soprattutto se va ad inserirsi in una rosa già organizzata e non rimane un solista con addosso tutta la responsabilità in campo.
Il primo acquisto dell’era Ancelotti è stato Simone Verdi, dopo una telenovela iniziata a gennaio che aveva visto il giocatore rimanere al Bologna fino alla fine della stagione (non senza polemiche). L’attaccante ora è stato acquistato per 20 milioni di euro, una cifra che andrà a rimpinguare le casse del Bologna.
Ma dal momento che il calcio mercato è appena iniziato e durerà fino a settembre, è lecito aspettarsi diversi altri “colpi” di mercato. Tra quelli più chiacchierati c’è l’acquisto del centrocampista Fabián Ruiz, che andrebbe a colmare il vuoto lasciato dalla cessione di Jonginho. Il giocatore spagnolo, attualmente in forza al Betis di Siviglia, è un trequartista mancino che piace molto al presidente De Laurentiis, tanto che accetterebbe di pagare la clausola rescissoria da ben 30 milioni. Data la grande liquidità necessaria, l’operazione potrà finalizzarsi soltanto dopo la cessione di Jorginho.
Proprio il brasiliano di passaporto italiano è il principale protagonista alla voce “vendite”. Jorginho dovrebbe approdare al Manchester City e a meno di sorprese dell’ultima ora il suo trasferimento nel Regno Unito è dato praticamente per scontato. Il suo cartellino è valutato circa 55 milioni di euro, una cifra che permetterebbe al Napoli di autofinanziare – almeno parzialmente – la propria campagna acquisti.
Un altro sogno proibito del Napoli risponde al nome di Karim Benzema. L’attaccante francese del Real Madrid sarebbe la prima scelta di Ancelotti per l’attacco del nascente Napoli. Certo, il cartellino del giocatore costa molto, intorno ai 50 milioni di euro, e attualmente a Madrid percepisce uno stipendio intorno agli 8 milioni a stagione. Riuscirà De Laurentiis a trovare la copertura finanziaria?
Tra gli affari sfumati per il Napoli c’è probabilmente il portiere del Bayer Leverkusen, Bernd Leno. Dopo un iniziale avvicinamento, sembra che il giocatore abbia raggiunto un accordo con l’Arsenal e che quindi la sua destinazione per la prossima stagione sarà il Regno Unito.
Data che manca ancora molto alla chiusura ufficiale del calcio mercato 2018, possiamo aspettarci davvero di tutto. Non importa se questi trasferimenti saranno portati a termine, di sicuro il Napoli si conferma già da ora una delle squadre da battere nella prossima stagione.