Garics: “Lainer, un acquisto in prospettiva”

Garics: “Lainer, un acquisto in prospettiva”

Il mercato sta per accendersi e nei radar è finito anche Stefan Lainer, terzino austriaco, classe 1992, di proprietà del Salisburgo. Un interprete moderno di un ruolo dove il Napoli ha appena «perso» Maggio, il cui contratto è scaduto, e dove figura solo Hysaj, che ha una clausola da cinquanta milioni di euro. L’ex azzurro György Garics, suo connazionale, ne parla in modo positivo – non prima d’aver chiesto a che punto sia la trattativa, che procede – tracciando un bilancio anche  «caratteriale» di questo profilo per il quale il Napoli s’è mosso in tempo, sbaragliando la folta concorrenza. Ecco quanto dichiarato in un’intervista rilasciata a “il Roma”.

Che giocatore è Lainer? «L’ho seguito sia in Europa League che in Nazionale, ha disputato un’annata molto positiva vincendo il campionato e arrivando anche in semifinale di Europa League. Ha fatto molto bene e ha tanti margini di crescita».

È un giocatore da Napoli? «Può diventarlo, assolutamente sì. Magari inizialmente lo vedrei bene come alternativa a Hysaj, ma ha tutte le qualità per imporsi ed essere protagonista in futuro».

Che ragazzo è? «Un gran lavoratore, un terzino molto disciplinato, un buon soldato che riesce ad integrarsi bene in squadra e lavora tanto per cercare di ottenere il massimo e soddisfare le richieste del suo allenatore».

Il primo acquisto del Napoli sarà Verdi… «Ed è un ottimo calciatore,
uno dei migliori talenti italiani dell’ultimo periodo. Ha grande tecnica, usa entrambi i piedi, ha un ottimo tiro dalla distanza. È stato lui a salvare il Bologna».

Ha seguito la vicenda del suo “no” a gennaio alla corte del Napoli? «Certo, ma Verdi non ha mai rifiutato Napoli. Semplicemente era grato al Bologna e aveva deciso di restare fino al termine della stagione. In più è stato fondamentale nella seconda parte del campionato. Ho parlato con lui qualche volta, so che è un ragazzo per bene, con le idee chiare. Per com’è andata a finire, forse l’affare era già stato concluso a gennaio con trasferimento programmato in estate».

Hamsik andrà via dal Napoli? «Conoscendolo, è più probabile che rimanga.
Non dico altro. I tifosi stiano tranquilli…».

La Cina lo sta corteggiando con un’offerta milionaria… «Dovesse
accettarla, lo capirei benissimo. All’età di trent’anni, Marek è arrivato ad un punto della sua carriera in cui è giusto fare determinate valutazioni. La delusione per il mancato scudetto è tanta, in più l’offerta è allettante e lui sceglierà pensando a se stesso, a sua moglie, ai suoi figli. Farà la cosa giusta per il bene di tutti».

Per i tifosi resterà un riferimento… «Ma Hamsik è secondo solo a Maradona, che è stato appunto Maradona, altrimenti sarebbe il “primo” calciatore nel cuore dei tifosi. Non è da tutti restare per undici anni consecutivi nello stesso club. A prescindere dalla sua scelta, merita i complimenti per la sua fedeltà e il suo percorso in azzurro».

La Redazione

Comments (0)
Add Comment