Europeo Under 17, azzurre in campo atto secondo. Oggi a Marijampole, in Lituania, l’Italia di Migliorini sfida la Polonia dopo il pareggio contro la Spagna vicecampione d’Europa. La prima giornata ha generato una incertezza generale: due partite due pareggi, uno con zero reti, l’altro con 4. Sarebbe un errore oggi circoscrivere tutto a un calcolo numerico. Il calcio è altro. E su questo il ct Migliorini è maestro, quello che trasferisce alle ragazze è il “credici, puoi”, lavora sulle motivazioni a volte più determinanti di un modulo.
Il 2-2 della Polonia con l’Inghilterra ha mischiato un po’ le carte e reso ancora più aperta e per niente scontata la qualificazione. E per questo vincendo, l’Italia farebbe un passo importante verso la semifinale alla quale accedono le prime due classificate. «La Polonia è una squadra molto forte fisicamente – avverte il tecnico Massimo Migliorini – ha due/tre individualità di livello, sappiamo che ci aspetta una partita tostissima. Dovremo sfruttare al meglio le nostre caratteristiche, costruendo gioco come abbiamo fatto con la Spagna e senza cadere nelle provocazioni. Non bisogna avere l’ansia del risultato, dobbiamo giocare una grande partita e il risultato sarà una conseguenza della prestazione».
GRUPPO B
RISULTATI: (prima giornata) Italia-Spagna 0-0; Polonia-Inghilterra 2-2. CLASSIFICA: Italia, Spagna, Polonia e Inghilterra 1.
PROGRAMMA: oggi Italia-Polonia (ore 15 locali, 14 italiane), Inghilterra-Spagna (ore 12 ita);
martedì 15 (ore 12 ita) Italia-Inghilterra (ore 12 ita), Spagna-Polonia.