ESCLUSIVA – A. Colli (resp. com. Milan Ladies): “Il movimento femminile? Più valorizzazione del nostro mondo”

All'interno l'intervista al responsabile della comunicazione del Milan Ladies

ESCLUSIVA – A. Colli (resp. com.  Milan Ladies): “Il movimento femminile? Più valorizzazione del nostro mondo”

Il campionato di serie B e agli sgoccioli, manca ancora una giornata di campionato, ma la maggior parte dei verdetti sono stati emessi. L’anno prossimo nel girone unico della cadetteria femminile si preannuncia il derby Milan Ladies Inter, una sfida che già si preannuncia affascinante e con altre compagini che possono dire la loro. Di questo ma anche del futuro del club rossonero, ne abbiamo parlato in un’intervista al responsabile della comunicazione Alessandro Colli.

Il Milan Ladies ha conquistato un importante terzo posto. A tuo avviso quando c’è stata la svolta della stagione? “Il pareggio in casa dell’Inter alla prima di ritorno. È stata la cartina tornasole del carattere e delle ambizioni della squadra. L’ obiettivo primi tre posti era stato fissato dalla società a inizio stagione. Mister Reggiani e il suo staff hanno saputo far rendere al massimo un gruppo sapientemente costruito dal d.s.  durante il mercato estivo attraverso innesti funzionali in tutti i reparti. La squadra ha avuto un rendimento costante e il raggiungimento del terzo posto è frutto dell’impegno, della passione e dell’attenzione ad ogni minimo dettaglio che lo staff e le atlete hanno sempre dimostrato durante tutta la stagione”.

Dopo aver centrato il traguardo del terzo posto, quali sono gli obiettivi futuri del club rossonero? “Abbiamo conquistato il diritto a far parte delle top 24 squadre della prossima stagione che come è noto porterà una serie di cambiamenti a cui la Società sta già lavorando per farsi trovare pronta alle norme e alle richieste federali. Le prossime mosse saranno valutate e misurate in base all’ambizione e al ruolo che Football Milan Ladies vorrà ricoprire all’interno del panorama calcistico italiano. Alla base del progetto continuerà ad esserci il connubio tra il calcio femminile il territorio e la scuola, facendo leva sullo sport come strumento di forza e coesione sociale”.

Uscendo dal discorso serie B, ti vorrei chiedere del duello scudetto Juventus-Brescia. A tuo avviso chi è la favorita per la conquista del tricolore? “Il Brescia è uscito galvanizzato dalle due recenti vittorie a Vinovo, in campionato e in coppa Italia. Questo sabato la Juventus avrà una partita molto complicata contro il Tavagnacco, terza forza del campionato. Se supererà questo ostacolo andando allo spareggio attribuisco ad entrambe il 50% di possibilità di vincere il tricolore”.

Dopo le ultime notizie venute dal contesto extra campo, credi che siamo arrivati ad una svolta sul movimento femminile? La svolta si avrà attraverso una costante valorizzazione del movimento calcio femminile rispettando e migliorandone gli aspetti culturali sociali ed economici. I risultati ottenuti sul campo da gioco da Football Milan Ladies hanno permesso alla Società di mettersi in evidenza destando un crescente interesse nei confronti del calcio femminile all’interno della città di Milano, per la quale rappresentiamo una realtà sportiva territoriale riconosciuta e riconoscibile. L accento sull’aumento della visibilità è stata una scelta societaria mirata a trasmettere l imprinting, il senso di appartenenza al mondo del calcio femminile. I valori sportivi, i valori sociali e quelli culturali sono stati messi in evidenza dando voce e valorizzando le nostre atlete, le loro motivazioni, le loro passioni, il loro modo di rapportarsi con il mondo del calcio. Questo è avvenuto tramite una serie di iniziative programmate funzionali all’obiettivo. Parliamo di collaborazioni con la carta stampata, progetti e testate sportive anche online e attive nel mondo social, presenze a trasmissioni televisive e radiofoniche sia locali che nazionali. Grande importanza è stata data all’interazione tra lo sport, la cultura e lo spettacolo traverso interviste su testate non sportive, l’apertura di un sfilata di moda e la presenza ad eventi di grande richiamo locale e nazionale come il Fuorisalone”.

L’anno prossimo in serie B sarà una lotta con l’Inter, un derby al femminile. Prevedi altre squadre che possano dire la loro in cadetteria? La griglia delle squadre partecipanti alla prossima Serie B Nazionale si sta ancora delineando. In prima fila metto sicuramente le squadre retrocesse direttamente dalla A , le perdenti dei play out e l Inter. Altre realtà molto forti e ambiziose come la Lazio e l’Arezzo che sono arrivate seconde nei rispettivi gironi potrebbero avere un ruolo di primo piano nella Serie B 2018-19”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Intervista a cura di Alessandro Sacco

RIPRODUZIONE RISERVATA ®

Comments (0)
Add Comment