Ancora due giornate alla fine del campionato, e poi si riparte col mercato. Ma i movimenti e le suggestioni già ci sono da un bel pò.
Il Napoli potrebbe perdere sia Callejon che Mertens, considerando l’appetibilità della loro clausola, e il fatto che hanno superato i trent’anni. De Laurentiis nelle ultime interviste di qualche giorno fa ha parlato di un “Mister X” che gioca in un altro campionato, attaccante da venti gol.
I profili più accredidati che corrispondono a questo identikit sono Facundo Ferreyra e Iago Aspas. Il primo, detto El Chucky, ha 27 anni, ed è un attaccante dello Shakhtar Donetsk. Nell’ultimo scontro di Champions di questa ultima con il Napoli, Ferreyra ha dato filo da torcere agli azzurri. L’attaccante argentino ha segnato 21 gol, ed è seguito da tanti club. Al Napoli potrebbe giocarsi il posto con Milik, o giocarci insieme.
A differenza di Ferreyra, Aspas è coetaneo di Mertens e Callejon, ma è in grado di ricoprire il ruolo sia di esterno che di falso neve. Il profilo più vicino a quello descritto da De Laurentiis sembra essere il suo. Al Celta, Aspas non guadagna molto, e considerando anche l’età, anche il cartellino non dovrebbe costare uno sproposito.
Meno probabile infine è l’arrivo di un pallino di Giuntoli, “Florian Thauvin del Marsiglia. Venti reti in Ligue, talento da vendere e un mancino che farebbe innamorare il San Paolo. Il Napoli lo ha seguito e lo segue, ma di certo non lo ha già preso perché ha gli occhi di mezza Europa addosso”.
La Gazzetta dello Sport