Il movimento neoborbonico ha inviato alla FIFA un dossier sugli ultimi errori arbitrali favorevoli alla Juventus nel campionato in corso e una richiesta di indagini relative agli eventuali rapporti tra la Juve e le altre società e tra la Juve e i maggiori media nazionali. Il movimento neoborbonico ha anche inviato alla società interista un dossier di carattere legale suggerendo di richiedere la ripetizione della partita Inter-Juventus per errore tecnico dell’arbitro. «Gli eventuali interventi delle autorità calcistiche nazionali e internazionali si rendono quanto mai necessari per evitare danni economici a società che investono milioni di euro e, soprattutto, per restituire (tra i giovani e i bambini) a questo meraviglioso e seguitissimo sport una credibilità spesso a rischio per inchieste e sentenze anche recenti che spesso hanno coinvolto grandi società non solo italiane», si legge sempre nel comunicato del movimento neoborbonico.
Non si tratta dell’unica voce, perché sull’arbitraggio di Orsato sabato sera insorgono tanti altri tifosi che si sono rivolti al Comitato tutela tifosi sportivi, presieduto dall’avvocato Carlo Claps, chiedendo di portare avanti iniziative concrete e incisive che possano tutelare essenzialmente i veri consumatori del calcio, che restano i tifosi. «Non si tratta di difendere la squadra del cuore ha spiegato Claps ma gli interessi di tutti perché il pubblico è parte essenziale dello spettacolo visto che con i soldi della gente hanno ragione di esistere contratti televisivi, abbonamenti e scommesse».
Il comitato sta preparando un dossier con tutti gli episodi incriminati che hanno condizionato il regolare svolgimento del campionato: il dossier verrà presentato sotto forma di esposto alla Procura della Repubblica, oltre che consegnato alle massime istituzioni sportive e calcistiche italiane, quindi Coni, Figc e Lega.
Fonte: IL Mattino