ESCLUSIVA – G. Pilato (port. Milan Ladies): “Domenica vogliamo contro il Real Meda chiudere il discorso per il terzo posto”
Il calcio femminile sta crescendo e al tempo stesso sta portando una grande entusiasmo con la crescita del movimento e la voglia delle varie squadre di tornare nel grande calcio. In attesa di capire come finirà il duello tra il Brescia e la Juventus, c’è anche in serie B il duello tra il Milan Ladies e il Real Meda per il terzo posto. Domenica c’è lo scontro al vertice e ilnapolionline.com ha intervistato il portiere del club rossonero Giada Pilato anche sulla stagione della squadra.
Nel tuo ruolo di portiere qual è il tuo modello nel contesto maschile e femminile? “Per quanto riguarda il nostro mondo sicuramente il portiere americano Hope Solo, una vera icona del calcio femminile, oltre che un portiere davvero in gamba. Come estremo difensore nel contesti maschile sto apprezzando molto Allisson della Roma, sta disputando un’ottima stagione con la maglia dei giallorossi e lo considero un modello nel mio ruolo”.
Come giudichi la tua stagione con la maglia del Milan Ladies? “In linea di massima mi ritengo soddisfatta, sto disputando una buona stagione, dispiace per l’errore commesso sul primo gol contro l’Azalee, ma in linea di massima non mi posso lamentare. L’importante è chiudere al meglio la stagione in campionato e raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati”.
Vedere in questi ultimi anni che i club di serie A maschili cominciano a puntare sui giovani, è un passo in avanti. Tu cosa ne pensi a riguardo? “E’ un segnale positivo, perché puntare su calciatori giovani e italiani sono un binomio per far crescere il nostro movimento. Sono contenta che ieri era in panchina un giovane ragazzo del vivaio del Milan come Torrasi, potrà crescere nella squadra di Gattuso e sono certa che assieme ai vari Donnarumma, Calabria, Locatelli e Cutrone dirà la sua in futuro”.
Parlando della società Milan Ladies mi confermi che potrebbe essere acquisita dal club maschile in futuro? “Su questa domanda non posso darle una risposta, visto che è il club il maggior interessato. Onestamente è un argomento che potrebbe riguardare il futuro, perché per il presente dobbiamo cercare di chiudere al meglio la stagione e conservare il terzo posto in campionato, obiettivo che ci sismo prefissati da inizio stagione”.
Ieri il Milan Ladies ha pareggiato 2-2 contro l’Azalee, sfiorando i tre punti. Che gara è stata quella vostra in casa? “Sicuramente sul piano tecnico non è stata una gara spettacolare, purtroppo sul loro gol io ho qualche responsabilità, potevo fare di più. Per fortuna la squadra si è ripresa ed abbiamo ribaltato la partita, peccato che poi abbiamo subito la rete del pareggio. L’aspetto positivo è la sconfitta della Real Meda contro l’Inter Milano, così abbiamo guadagnato un punto sulle nostre rivali che affronteremo domenica prossima. Ora puntiamo ad ottenere il massimo delle prossime due sfide”.
Infine ti vorrei chiedere della prossima sfida contro il Real Meda in trasferta, come la dovrete affrontare per uscire con un risultato positivo? “Non dobbiamo lasciarci ingannare dalla loro sconfitta di ieri pomeriggio, perché loro sono una squadra ben organizzata e in casa giocheranno un altro tipo di partita. Noi ci alleneremo al meglio, la prepareremo al massimo per poter ottenere un risultato positivo e chiudere la pratica già dalla prossima giornata. Siamo cariche e determinate perché essere tra le prime tre è il nostro obiettivo stagionale e non vogliamo fallirlo”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®