Liga: Un Super Bacca alimenta il sogno europeo del Villarreal!

L'ex Milan segna una tripletta senza appello in 45 minuti contro un incolpevole Celta Vigo

Sabato 28 aprile ore 13:00

Espanyol-Las Palmas              1-1 Calleri (L) rig. 29′, G. Moreno (E) 76′

Ore 16:15

Real Sociead-Athletic Bilbao 3-1 San José (R) aut. 15′ 54′, Oyarzabal (R) 37′, R. Garcia (A) rig. 59′

Ore 18:30

Real Madrid-Leganés               2-1 Bale (R) 8′, B. Mayoral (R) 45′, Brasanac (L) 66′

Ore 20:45

Villarreal-Celta Vigo                4-1 Bacca (V) 13′ 35′ 38′, Sisto (C) 34′, Castillejo (V) 93′

 

Espanyol-Las Palmas. I catalani al Cornellà-El Prat cercano i 3 punti per arrivare all’aritmetica salvezza,mentre gli ospiti invece già condannati alla retrocessione cercheranno almeno gli ultimi punti per chiudere al meglio la stagione. La prima emozione del match arriva al 5′ quando Melendo dopo aver controllato palla in area cerca la soluzione di potenza mancando id pochissimo il bersaglio, i padroni di casa continuano a spingere e al 9′ Sergio Garcia all’altezza del dischetto ci prova di testa ma il pallone sorvola la traversa. Gli ospiti si fanno vedere in avanti al 19′ con Gil de Pareja ma il siluro del calciatore del Las Palmas centra in pieno un difensore avversario, col passare dei minuti gli ospiti provano ad alzare il baricentro e al 28′ l’arbitro assegna un rigore in loro favore per un fallo di mano dell’ex Napoli David Lopez. Prende la rincorsa Jonathan Calleri che con grande sicurezza spiazza Diego Lopez per l’1-0 Las Palmas, nel finale di tempo non arriva il pareggio catalano così si va negli spogliatoi con Jemez avanti nel punteggio. Nel secondo tempo i ragazzi di Quique Sanchez Flores provano a reagire e al 57′ Gerard Moreno nell’area piccola ci prova di testa ma il 7 azulblanco centra la traversa, continua a premere la squadra catalana e al 73′ Sergio Garcia spreca tutto calciando a lato da due passi. Passano 3 minuti e il forcing dell?Espanyol da i suoi frutti col pareggio con Gerard Moreno che sfrutta la sponda aerea di Segio Garcia e da due passi col mancino fa 1-1, nel finale di gara continua a premere la formazione di casa ma al triplice fischio il match si chiude in perfetta parità.

Real Sociedad-Athletic Bilbao. I padroni di casa proveranno a rientrare nella bagarre europea vincendo il derby basco, i rojiblancos invece cercano l’aggancio proprio sulla Real Sociedad espugnando l’Anoeta. Sin dai primi minuti la squadra di casa prova a mettere pressione alla retroguardia ospite e al 15′ sugli sviluppi di un angolo San José nel tentativo di allontanare la sfera batte il proprio portiere per il vantaggio della Real, al 23′ Inigo Martinez prova a suonare la carica ai suoi con un colpo di testa che sfiora la traversa. La gara è bellissima con continui capovolgimenti di fronte e al 28′ Zurutuza dai 20 metri lascia partire un siluro che si spegne sul fondo per una questione di centimetri, la Real preme sull’acceleratore e al 37′ raddoppia le marcature con Oyarzabal che servito in area da Januzaj sbuca alle spalle di tutti e col piatto sinistro batte Arrizabalaga per il 2-0. Nel finale di tempo non arriva la reazione rojiblanca così si va negli spogliatoi con i padroni di casa avanti di due reti. Nei secondi 45 minuti San José si rende protagonista di una strana doppietta nella propria porta col secondo autogoal della gara sugli sviluppi di un calcio piazzato molto insidioso, al 58′ Diego Llorente colpisce la sfera con un braccio così l’arbitro assegna un rigore in favore dell’Athletic. Prende la rincorsa dagli undici metri Raul Garcia che con un destro potentissimo batte Moya, adesso gli ospiti provano a riaprire la gara e al 68′ Raul Garcia cerca la doppietta con un colpo di testa che costringe Moya al grande intervento in tuffo. La Real torna in avanti al 76′ con Adnan Januzaj che a seguito di una bella azione personale lascia partire un gran tiro dal limite che impegna Arrizabalaga, nel finale la squadra di casa gestisce il vantaggio fino al triplice fischio salendo a 46 punti in classifica.

Real Madrid-Leganés. Le merengues al Bernaebeu cercano il momentaneo -1 dai cugini dell’Atelti sognando il sorpasso nel finale di campionato sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria per 2-1 all’Allianz Arena contro il Bayern, gli ospiti invece già salvi cercano l’impresa nel tempio madridista dopo quella in Copa del Rey di qualche mese fa. I padroni di casa alzano subito il baricentro e all’8′ Gareth Bale sblocca il punteggio con una semirovesciata dopo una deviazione in area sul tiro di Benzema per l’1-0 Real, le merengues continuano a far girare palla alla ricerca del raddoppio e al 18′ Borja Mayoral cerca il tiro a giro ma Cuellar blocca a terra. Contnua l’offensiva madridista e al 29′ ancora Mayoral al tiro dal limite ma la rasoiata dell’attaccante di casa termina tra le braccia di Cuellar, nel finale di tempo arriva il meritato raddoppio madridista con Borja Mayoral che dopo un batti e ribatti in area solo sul secondo palo da due passi fa 2-0 così si va a riposo con doppio vantaggio Real. Nella ripresa i pepineros provano a reagire e al 50′ Guerrero lascia partire un siluro dall’interno dell’area ma Casilla compie un vero e proprio miracolo, il forcing del Leganés porta al goal pepinero al 66′ con Brasanac che lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia blanca segna da pochi passi accorciando le distanze. In questa fase gli ospiti attaccano a testa bassa alla ricerca del pareggio e al 78′ Beauvue raccoglie un ottimo passaggio in area sfiorando la traversa a botta sicura, nel finale i blancos gestiscono il vantaggio portando a casa 3 punti portandosi momentaneamente a -1 dai cugini dell’Atletico.

Villarreal-Celta Vigo. Il Sottomarino Giallo deve difendere la posizione Europa League e all’Estadio de la Ceramica cercano solo i 3 punti per allungare sulle inseguitrici, i galiziani però in lotta per lo stesso obiettivo degli amarillos cercano lo sgambetto per vivere un grande finale di stagione. La prima occasione dell’incontro arriva al 6′ con Alvaro che al volo cerca il goal spettacolare ma la sfera si spegne sul fondo, al 13′ il Submarino Amarillo sblocca il match col solito Carlos Bacca che dopo aver bruciato in velocità due avversari scarta il portiere e deposita la palla in rete. Continua a premere la squadra di casa e al 28′ Raba riceve palla e cerca la soluzione di potenza col pallone che sfila di pochissimo a lato, prova a reagire il Celta e al 34′ Pione Sisto pareggia i conti con un tiro a giro sul primo palo dopo una clamorosa papera di Asenjo. Passa appena un minuto e Bacca fa doppietta con un bel destro sotto la traversa dopo essere scattato sul filo del fuorigioco, la formazione di casa domina il match e al 38′ l’ex Milan Bacca si regala addirittura la tripletta con un goal da due passi dopo il perfetto suggerimento di Raba. Nel finale di tempo non succede altro così così si va a riposo col Sottomarino Giallo avanti 3-1 grazie al Bacca Show. Nella seconda frazione la gara resta molto vivace con Raba vicino al poker con un bel tiro dai 20 metri di pochissimo sul fondo al 49′, 2 minuti dopo Sisto cerca la doppietta per riaprire il match ma Asenjo vola sotto l’incrocio salvando i suoi. In questa fase è la squadra galiziana alza il baricentro mentre i padroni di casa ripartono negli spazi, l’intensità cala col passare dei minuti e nel finale il Villarreal trova anche il poker con Samu Castillejo che solo in contropiede senza esitare batte Alvarez per il definitivo 4-1 così i padroni di casa salgono a 54 punti in classifica.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 83*-Atletico Madrid 72-Real Madrid 71*-Valencia 66-Betis 56-Villarreal 54*Siviglia 48*-Getafe 48-Girona 47-Real Sociedad 46Celta Vigo 45-Eibar 43-Alavés 41-Athletic Bilbao 40Espanyol 40-Leganés 40-Levante 40-Deportivo La Coruna 28-Las Palmas 22-Malaga 20

*Una gara da recuperare il 9 maggio

A cura di Emilio Quintieri

Comments (0)
Add Comment