L’allenatore della Fiorentina, Stefano Pioli, ha parlato in conferenza stampa, alla vigilia della gara col Napoli. Domani infatti le due compagini si sfideranno all’Artemio Franchi di Firenze per la 35esima giornata di campionato.
Gara molto delicata e importante sia per il Napoli che per la Fiorentina. Pioli è stato molto chiaro nell’esprimere il suo pensiero in merito alla stessa.
“Quasi tutte le squadre hanno degli obiettivi, il Napoli si gioca lo scudetto, l’Europa League è ancora aperta per 4-5 squadre e noi siamo dentro. Abbiamo ancora il nostro obiettivo, che è quello di dare il massimo fino alla fine, da domani fino all’ultima giornata con il Milan. I discorsi sullo scansarsi non stanno né in cielo, né in terra e non ci hanno mai sfiorato.
La partita perfetta? Intanto dobbiamo cercare di giocare in 11, l’ultima partita persa in 11 fu in casa con la Juventus, purtroppo nelle ultime due tra nostre ingenuità ed errori di qualcun altro non abbiamo giocato mai a ranghi completi. Abbiamo le qualità per fare grandi partite e per riuscirsi anche domani, sappiamo che giocando un calcio preciso possiamo mettere in difficoltà una squadra forte come il Napoli.
Noi in ripartenza? Loro hanno grandissima motivazione ma ce l’abbiamo anche noi, non è che le abbiamo perse perché le ultime due sono state sconfitte. La partita sarà decisa dalla qualità delle giocate e dei giocatori, dovremo palleggiare bene, per superare la prima pressione, però abbiamo le qualità per farlo. Non ci piace fare una fase difensiva passiva, questo non significa che li andremo a prendere alti per tutta la partita, dovremo essere compatti ma non passivi perché lasciando spazio al Napoli potremmo pagare. Tutti lo conoscono, ha un modo di giocare che tende a portare il baricentro nella metà campo avversaria ma la velocità con cui giocano rende difficili le letture. Noi dobbiamo essere bravi ad anticipare invece le loro scelte”.
Fiorentinanews.com