Liga: Il Levante espugna il San Mamés grazie a Bardhi e al goal pazzesco di Morales!

I valenciani vanno sotto ma reagiscono volando a +9 sul Deportivo La Coruna terzultimo

Lunedì 23 aprile ore 21:00

Athletic Bilbao-Levante 1-3 R. Garcia (A) 8′, Bardhi (L) 43′ 45′, Morales (L) 90′

Primo tempo. I baschi al San Mamés devono rimboccarsi le maniche per rientrare nella lotta per l’Europa League, i valenciani hanno il match ball per chiudere il discorso salvezza motivo per cui proveranno a sbancare lo stadio dell’Athletic. Sin dai primi minuti i padroni di casa alzano il proprio baricentro e all’8′ Raul Garcia sblocca il match con un destro meraviglioso di prima intenzione dai 25 metri che s’insacca appena sotto al sette, dopo il goal subito il Levante prova a reagire con Boateng che con un preciso rasoterra cerca l’angolino ma Arrizabalaga in volo sulla destra evita il peggio all’11. Passano 3 minuti Coke riceve palla al centro dell’area lasciando partire un siluro che Arrizabalaga disinnesca in bello stile, col passare dei minuti il Bilbao prova ad amministra la sfera forte del goal di vantaggio mentre i Levante spinge alla ricerca del goal. Al 27′ Raul Garcia ben piazzato in area ci prova id testa ma Oier ben piazzato fa sua la sfera, al 35′ i valenciani con Luna cercano il pareggio ma la difesa di casa riesce a sventare la minaccia concedendo un corner. Al 43′ il Levante riesce a pareggiare l’incontro con Enis Bardhi che direttamente su punizione da posizione defilata pesca il jolly beffando Arrizabalaga, il forcing ospite da i suoi frutti e due minuti più tardi ancora Bardhi su punizione quasi dalla stessa mattonella lascia partire un’altra traiettoria perfetta per il 2-1 valenciano. Nel finale di tempo non succede altro così si va a riposo con gli ospiti avanti di una rete.

Secondo tempo. Nella ripresa i padroni di casa provano a riorganizzarsi dopo il brutto finale di tempo per pareggiare l’incontro, al 55′ Iturraspe riceve palla dai 25 metri e lascia partire un tiro che esce di poco. Continua il forcing basco e al 66′ Inaki Williams dopo un bello scambio con un compagno calcia a botta sicura ma un difensore del Levante si oppone col corpo, il Levante si affida alle ripartenze mentre il pallino del gioco resta saldamente tra le mani del Bilbao. Al 75′ Raul Garcia si fionda su un pallone vagante in area e all’altezza del dischetto cerca la soluzione di potenza centrando in pieno la traversa, passa un minuto e Pedro Lopez prova a suonare la carica ai suoi ben servito in area ma la difesa di casa all’ultimo istante salva la situazione. All’85’ Inaki Williams sovrasta di testa il diretto marcatore e di testa sfiora il palo, al 90′ però gli ospiti chiudono il match con Morales che dopo una corsa incredibile di 60 metri palla al piede semina gli avversari e solo davanti al portiere fissa il punteggio sul 3-1 segnando una rete straordinaria. Arriva il triplice fischio dell’arbitro con i valenciani che portandosi a +9 sulla terzultima hanno bisogno di appena 3 punti per definirsi aritmeticamente salvi.

Classifica provvisoria

Barcellona 83*-Atletico Madrid 72-Real Madrid 68*-Valencia 66-Betis 56-Villarreal 51*-Siviglia 48*-Getafe 48-Girona 47-Celta Vigo 45-Real Sociedad 43-Eibar 43-Alavés 41-Athletic Bilbao 40-Leganés 40-Espanyol 39-Levante 37-Deportivo La Coruna 28-Las Palmas 21-Malaga 20

*Una gara da recuperare il 9 maggio

A cura di Emilio Quintieri

Comments (0)
Add Comment