S.C. Juve a Posillipo, dove i bambini tifano Insigne e Mertens

Una scuola calcio molto particolare, quella del Denza, a Posillipo, perché centro tecnico della Juventus.  A Napoli è un po’ come mettere insieme il diavolo e l’acqua santa. Poli opposti, che però in certi casi si attraggono. È anche questo il progetto di Fabrizio Sommella che di questa scuola calcio è il responsabile. «La nostra è una storica scuola calcio napoletana e da due anni va avanti questa collaborazione con il club bianconero e ci stiamo trovando benissimo. Merito della professionalità dello staff che ogni mese viene qui a Napoli a controllare il livello di qualità del nostro lavoro». Sì, però Fabrizio Sommella ci tiene a precisare che la sua fede non va confusa con il suo lavoro. «Sono tifoso del Napoli e chiaramente domenica sosterrò gli azzurri». 

Per quanto riguarda i ragazzini che si vengono ad allenare qui, basta guardarsi attorno. L’allenamento non è ancora iniziato e sono riuniti in cerchio: si siedono e in coro iniziano a cantare «Napoli, Napoli, Napoli». Insomma, più chiaro di così non si può.
Mattia ha 7 anni e gioca da centrocampista a destra addirittura con i ragazzi due anni più grandi di lui. «Domenica tifo per il Napoli, come sempre. Tra gli azzurri mi piace Insigne e provo spesso a fare il suo stesso tiro a giro». Nello stesso gruppo di Mattia, c’è Giuseppe (9 anni). Lui fa il difensore e allora guarda gli attaccanti del Napoli. «Quello che mi risulterebbe più difficile da marcare è Mertens, perché è rapido e scattante. Ma forse ora farei fatica anche a stare dietro a Milik che è un gigante».
Nell’altra metà campo ci sono i ragazzi più grandi. Matteo ha 12 anni ed è un centrocampista sinistro. «Occupo la stessa posizione di Hamsik, ma il mio giocatore preferito del Napoli è Milik. Della Juve? Non mi piace nessuno».
Nella scuola calcio Posillipo, nonostante si tratti di un centro tecnico della Juventus, sono passati anche i figli di tanti giocatori del Napoli: da quelli di Allan a quelli di Lavezzi. Oggi, insieme a tutti gli altri c’è anche il figlio di Cavani. Uno che ai bianconeri ha fatto male, a suon di gol. Proprio come quelli che vogliono a fare i giovani talenti della Scuola Calcio Posillipo.

Fonte: Il Mattino

Comments (0)
Add Comment