ESCLUSIVA – G. Cicchetti (ag. Fifa): “Per il dopo-Reina volata a due ma non si escludono sorprese”

All'interno l'intervista all'agente Fifa

ESCLUSIVA – G. Cicchetti (ag. Fifa): “Per il dopo-Reina volata a due ma non si escludono sorprese”

Il Napoli tiene aperte due finestre, quello tecnico dove cercherà di tenere vivo il discorso scudetto fino alla fine e quella del mercato. La sessione estiva vedrà il club di De Laurentiis possibile protagonista per completare al meglio la rosa, oltre che risolvere la vicenda Sarri. Ilnapolionline.com ha intervistato l’agente Fifa Gianfranco Cicchetti sul mercato dei partenopei che entrerà presto nel vivo.

Il Napoli è alla continua ricerca di un portiere visto l’addio di Pepe Reina e i nomi che circolano sono quelli di: Leno e Rui Patricio. Secondo arriverà uno dei due? “Sono certamente i nomi che circolano con una certa continuità per il dopo Reina che come tutti sanno andrà al Milan dal mese di Giugno a parametro zero. Su Leno c’è da dire che da tempo c’è l’accordo con il ragazzo e l’entourage ma non con il Leverkusen che chiede sui 25 milioni, ma è una trattativa non impossibile. Più complicata quella di Rui Patricio, costa molto di più e in più lo Sporting Lisbona non lo cederà tanto facilmente. Vediamo che cosa accadrà per il ruolo di estremo difensore se dovessero aggiungersi altri nomi nella lista di Giuntoli oppure si andrà dritti su Leno”.

Un’altra vicenda che il Napoli dovrà risolvere è quella di Maurizio Sarri. Secondo te a che punto è la situazione dell’attuale mister degli azzurri? “Entro il 30 Maggio chi volesse pagare la clausola di 8 milioni ne ha possibilità e a quel punto il Napoli non potrebbe fare nulla. Io non credo che sia una questione economica come il mister ha più volte ribadito alla stampa, ma a mio avviso c’è anche la questione progettualità che sta a cuore al tecnico ex Empoli. Tipo le strutture o una rosa più ampia che farebbero restare Sarri a Napoli. Vediamo come andrà a finire la stagione e poi ci si aspetta che si siedano attorno ad un tavolo per chiarire la questione”.

In caso di addio del mister sulla panchina azzurra chi pensi che possa prendere il suo posto? “Premesso che nessuno si augura che questo accada, visto l’ottimo lavoro svolto dal mister in questi tre anni e non solo per il gioco espresso. C’è tanto di suo anche per aver valorizzato la rosa che non sembrava così competitiva e perciò credo che lui debba restare. Detto questo io penso che l’unico che possa sostituire Sarri sia Giampaolo perché come tipologia di gioco si avvicina all’attuale tecnico del Napoli”.

Per il ruolo di centrocampo si parla con un certa insistenza di Lucas Torreira della Sampdoria. Se dovesse il Napoli acquistarlo, chi potrebbe essere ceduto della linea mediana azzurra? “Torreira come caratteristiche è simile a Jorginho perché è bravo nella fase d’impostazione e recupera molti palloni, perciò potrebbe essere l’Hellas Verona a lasciare il Napoli. Su di lui ci sono diversi club della Premier League che gli darebbero il doppio dell’ingaggio, aspetto sul quale il Napoli non gli potrebbe garantire. Diawara oltre al gol realizzato contro il Chievo Verona ha ampi margini di crescita e potrebbe restare con i colori sociali partenopei. Tornando sul centrocampista della Sampdoria dico che bisogna trovare l’accordo con Ferrero, visto che con il ragazzo e il suo entorage c’è da tempo”.

Infine c’è il ruolo di terzino destro vista la partenza di Maggio a scadenza di contratto. Chi pensi che possa arrivare un elemento esperto o un giovane da inserire nella rosa dietro Hysaj? “Il Napoli in questi anni ha sempre acquistato calciatori validi in molti ruoli perciò non ho dubbi che farà altrettanto per il terzino destro. L’addio di Maggio da un alto dispiace vista la serietà del ragazzo e la buona stagione che sta dimostrando, però è evidente che si andrà su un profilo di calciatore valido per completare il plotone di terzino destro da affiancare a Hysaj che sta facendo un ottimo campionato”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

Comments (0)
Add Comment