Domenica 8 aprile ore 12:30
Torino-Inter 1-0 Ljajic (T) 36′
Primo tempo. I padroni di casa guidati dall’ex Walter Mazzarri proveranno a dare un dispiacere ai nerazzurri spinti da un Belotti in stato di grazia dopo la tripletta rifilata al Crotone dell’altro ex nerazzurro Walter Zenga, la truppa di Spalletti invece dopo lo 0-0 nel derby cerca la vittoria per superare la Roma al terzo posto dopo il KO dei giallorossi all’Olimpico contro la Fiorentina. In avvio il Toro prova a gestire il pallone mentre l’Inter tiene bene il campo e riparte, la prima vera occasione dell’incontro arriva al 13′ con Sirigu che compie un vero e proprio miracolo sul tiro a botta sicura indirizzato verso l’incrocio di Maurito Icardi. La formazione di Mazzarri fatica a reagire e al 18′ Icardi serve un pallone delizioso per Candreva al limite ma Sirigu anche questa volta si supera concedendo un corner. Passano 2 minuti e Perisic sugli sviluppi di un corner svetta di testa ma il croato colpisce la parte alta della traversa, i nerazzurri continuano a premere e al 24′ Candreva direttamente su punizione dalla media distanza manca id poco la traversa. I ragazzi di Spalletti non riescono a finalizzare le azioni offensive e al 36′ i granata passano in vantaggio con l’ex di turno Adem Ljajic che da distanza ravvicinata su assist di De Silvestri fa 1-0 al primo tiro in porta, nel finale di tempo il Toro raddoppia le marcature con Iago Falque ma l’arbitro annulla tutto per una posizione di offside così si va a riposo con Mazzarri in vantaggio.
Secondo tempo. Nella ripresa l’Inter prova a reagire e al 50′ Sirigu si oppone al tiro dal limite di Brozovic, al 54′ Handanovic si esibisce in una parata provvidenziale sulla girata al volo di De Silvestri indirizzata verso l’angolino. Gli ospiti provano a ripartire ma il pressing del Toro si fa sempre più intenso e al 57′ a seguito di una bella ripartenza imbastita dall’altro ex Ansaldi Ljajic sfiora la doppietta con un diagonale mancino a lato di pochissimo, prova a rispondere l’Inter col colpo di testa di Skriniar ma Sirigu anche questa volta in tuffo salva i suoi. Al 64′ N’Koulou salva sulla linea sul colpo di testa a colpo sicuro di Miranda, ora i nerazzurri stanno assediando la trequarti granata e al 70′ Rafinha con un bellissimo destro di controbalzo colpisce il palo. Il Toro è tutto dietro la linea del pallone con l’Inter che spinge sull’acceleratore senza però creare particolari problemi alla retroguardia granata, arriva il triplice fischio di Tagliavento con gli ex Mazzarri e Ljajic in festa così come tutto l’Olimpico di Torino.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Juventus 81-Napoli 74-Roma 60–Inter 59-Lazio 57-Milan 51-Fiorentina 50–Atalanta 48–Sampdoria 48–Torino 45-Bologna 35-Genoa 35-Udinese 33-Chievo 29-Cagliari 29-Sassuolo 29-Spal 27-Crotone 24-Verona 22-Benevento 13
A cura di Emilio Quintieri