Lunedì 2 aprile ore 20:30
Parma-Palermo 3-2 Calaiò (PAR) 31′ rig. 39′ 47′, Nestorovski (PAL) 53′, Rajkovic (PAL) 93′
Primo temo. I parmensi al Tardini devono rispondere alle rivali per i play-off con una vittoria se vogliono tenere il passo, i rosanero però dopo la bella vittoria dell’Empoli sul Foggia cercano il sorpasso sul Frosinone per portarsi a -6 dalla vetta. Prima dell’inizio del match capitan Lucarelli ha deposto un mazzo di fiori sotto la curva in ricordo di Matteo Baragnesi tifoso scomparso a cui è intitolata la curva stessa, in avvio i ragazzi di Tedino provano a fare la partita mentre i padroni di casa ripartono appena riconquistano palla. Al 10′ Siligardi ci prova a seguito di un contropiede imbastito da Dezi ma il giocatore parmense calcia sopra la traversa, il Palermo è quasi sempre nella trequarti degli emiliani ma per ora fatica a trovare il varco giusto e al 18′ Rispoli cerca e trova Aleesami che al volo cerca l’eurogoal ma la sfera esce sul fondo. Col passare dei minuti il Parma prova ad alzare il proprio baricentro alla ricerca del vantaggio e al 29′ Siligardi ci prova direttamente su punizione ma il suo tiro dopo aver superato la barriera termina a lato, passano 2 minuti e i ragazzi di D’Aversa passano in vantaggio con la rete del palermitano di nascita Emanuele Calaiò che dopo aver ricevuto la sponda aerea di capitan Lucarelli col mancino batte Pomini. Dopo il goal subito i rosanero provano a riorganizzarsi ma al 38′ il direttore di gara assegna un calcio di rigore in favore degli emiliani, prende la rincorsa dagli undici metri Calaiò che col mancino fa doppietta nonostante Pomini abbia intuito l’angolo del tiro. Nel finale di tempo Nestorovski fallisce una clamorosa occasione a porta vuota dopo il perfetto assist di Aleesami con la deviazione decisiva in angolo di Gagliolo, arriva il duplice fischio dell’arbitro così si va negli spogliatoi col Parma avanti 2-0.
Secondo tempo. Nella ripresa arriva subito la tripletta del palermitano Calaiò con un diagonale mancino che termina la sua corsa nell’angolino da distanza ravvicinata, ora i padroni di casa si affidano solo alle ripartenze lasciando la sfera agli ospiti e al 53′ Nestorovski prova a riaprire il match segnando con un colpo di testa sul perfetto suggerimento di Jajalo. Ora i rosanero attaccano a testa bassa e al 58′ Coronado calcia a giro col destro ma Iacoponi si oppone col corpo salvando i suoi dal tiro dell’ex Trapani, è un assedio palermitano col Parma che si difende come può tutto dietro la linea del pallone. Col passare dei minuti l’ardore agonistico del Palermo però si placa con i padroni di casa che provano a gestire il vantaggio, all’82’ Rispoli non vedendo nessun compagno libero ci prova dai 25 metri ma Frattali a terra blocca la sfera. Nel finale di gara Rajkovic accorcia le distanze segnando la rete del 3-2 con un destro di prima intenzione dopo un batti e ribatti in area, la gara si è infiammata col Palermo totalmente nella trequarti parmense mentre i padroni di casa provano in tutti i modi ad allontanare il pallone. Dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara col pubblico del Tardini che può gioire per la vittoria, i padroni di casa adesso salgono a -5 dalla promozione diretta e potrebbero anche farci un pensierino mentre i rosanero devono prendersela solo con loro stessi per aver sprecato troppe occasioni.
Classifica provvisoria
Empoli 66-Frosinone 58-Palermo 57-Parma 53-Bari 53-Perugia 50*-Cittadella 50-Venezia 50-Carpi 48-Spezia 45-Foggia 43-Cremonese 41-Salernitana 41-Novara 38-Brescia 37*-Pescara 37-Avellino 36-Virtus Entella 35*-Cesena 34-Ascoli 33-Pro Vercelli 30*-Ternana 27
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri