Lazio e Juventus, una dopo l’altra con l’intermezzo del recupero con il Verona. Un tour de force di completa suggestione per il Benevento che vivrà emozioni fortissime nel giro di una settimana, da sabato 21 marzo a sabato 7 aprile. Se è vero che la posizione di classifica ormai gli lascia ben poche speranze di salvezza, è anche vero che una settimana così farebbe battere il cuore più forte a qualsiasi squadra di questo campionato.
La settimana di sosta vissuta in apnea dopo l’incredibile sconfitta con il Cagliari prelude a un finale di stagione da onorare fino all’ultima stilla di sudore. Che quella con i sardi fosse l’ultima spiaggia di una speranza neanche tanto concreta lo sapevano tutti, averla mancata ha fatto sì che anche i più inguaribili tra gli ottimisti abbiano finito per gettare la spugna. Con 30 punti ancora disponibili e la quota salvezza ancora più o meno bloccata a quota 34-35, solo la matematica riserva ancora delle possibilità alla squadra giallorossa, che per sperare di rimanere in A dovrebbe mettere a segno un exploit da Champion’s League conquistando 24-25 punti nelle ultime dieci gare. Qualcosa che rasenta la fantascienza per una squadra che ha conquistato appena 10 punti in 27 partite. Nessuno in casa sannita vuole dispensare illusioni, ma una cosa è certa, si continuerà a giocare con lo stesso spirito di una squadra che ha ancora possibilità concrete di salvezza.
IN VISTA DELLA JUVE. E’ iniziata la prevendita della sfida del 31 all’Olimpico con la Lazio, con il Verona valgono i ticket acquistati quindici giorni fa, ma sembra scontato che l’attenzione della gente sia già quasi tutta rivolta alla partita del 7 aprile contro la Juventus, la cui prevendita prenderà il via lunedì 26 marzo. La Curva Sud ha già annunciato una coreografia particolare, con tante bandierine giallorosse da sventolare, sui cui è impressa l’immagine di Carmelo Imbriani, eterno catano del Benevento. L’iniziativa è denominata #ImbrianiNonMollare e servirà, oltre piche regalare un’immagine colorata e di grande impatto a chi sarà nello stadio, a reperire fondi per finanziare una parte delle iniziative dell’Associazione “Imbriani non mollare”. Il costo simbolico delle bandierine, che sono già disponibili, è di un euro e 50 centesimi.
NESSUNO SCONTO. De Zerbi continua a tenere sulla corda una squadra che sul piano del gioco meriterebbe qualcosa di più, che non riesce a cogliere punti. Tutti hanno negli occhi ancora la beffa con il Cagliari, una partita che il Benevento avrebbe ampiamente meritato di vincere, ma che ha finito addirittura con il perdere nei minuti di recupero. Il tecnico ha chiesto ai suoi di non mollare, di adare avanti e di cercare di fare il meglio possibile: «A Roma dobbiamo andare con il nostro spirito di sempre, per vincere. Poi avremo Verona e Juventus nel giro di tre giorni. Poi fino alla fine ci saranno partite certamente difficili, ma che abbiamo la possibilità di affrontare a viso aperto. Voglio che nessuno si lasci andare, se mi accorgessi che qualcuno ha mollato, non giocherebbe più».Corriere dello Sport