…e se ci fosse stato il Var? La storia ed il calcio non si fanno con i se e con i ma, però…Sono cose a cui pensi, soprattutto e ripensi, al rigore gigantesco negato alla Juve in Champions contro il Tottenham e quello inventato a favore dell’Arsenal, col Milan costretto a pagare dazio in Europa League
TASSOTTI 1994: Luis Enrique col volto insanguinato manda insulti in mondovisione e mostra all’arbitro (l’ungherese Puhl) i segni della gomitata rifilata da Tassotti. Il difensore del Milan la fa franca e con lui l’Italia. La Var avrebbe sentenziato rigore più rosso. La prova tv “solo” 8 giornate di squalifica a Tassotti.
MORENO 2002: C’è un arbitro che rappresenta per gli italiani lo scandalo fatto persona: Byron Moreno. Sulla carta a eliminarci dal Mondiale fu la Corea, ma killer fu lui. Italia fuori, Moreno dentro. Nel senso che nel 2010 è stato arrestato negli Usa per traffico di droga. Pena scontata: 2 anni. Pochi per i tifosi italiani.
TEVEZ 2010: Negli ottavi l’Argentina sblocca la gara con un gol in fuorigioco gigantesco di Tevez. Proteste furibonde, ma l’assistente Ayroldi non cambiò idea. Rosetti indicò il centrocampo a malincuore, autoeliminandosi (quella resta la sua ultima gara in carriera), mentre l’Argentina vinse 3-1. Per la legge del contrappasso oggi Rosetti è il responsabile del progetto Var in Italia.
SUAREZ 2014: Uruguay-Italia. Azzurri in 10 per il rosso (discutibile) a Marchisio. Nella ripresa, sullo 0-0, dopo una mischia in area Suarez si trasforma in Tyson e morde la spalla di Chiellini. Il messicano Rodriguez casca dal pero. La Var avrebbe fatto giustizia immediata, mentre nel 2014 arriva in via differita sotto forma di prova tv: Suarez (giocava nel Liverpool) paga con 9 turni di stop nelle gare internazionali più 4 mesi per le altre competizioni.
Fonte: Gazzetta