UNDER 15 – Napoli-Palermo 2-1, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”
Il Napoli Under 15 di mister Sorano ribalta la partita contro il Palermo e conquista un successo che vale oro per la classifica. Gli azzurrini, dopo un inizio a ritmi lenti, cominciano a spingere in avanti alla ricerca del gol, la difesa dei siciliani però contiene le sortite dei partenopei. Acampa sfiora la rete del vantaggio, dopo un numero su un difensore avversario, calcia alto da ottima posizione. La dura legge del calcio non perdona, gli ospiti sbloccano la gara, uscita non perfetta di Baietti e Carabillò di testa segna, su azione da calcio d’angolo. Il Napoli va vicinissimo al pareggio, colpo di testa di Umile e miracolo di Cannizaro, dal corner seguente Cirillo di testa manda la palla fuori di un niente. Nel secondo tempo, gli azzurrini tornano ad attaccare e pervengono al pareggio su rigore trasformato da Umile. Due minuti dopo i partenopei vanno vicini al vantaggio con De Simone P. ma si supera il portiere degli ospiti. La rete del 2-1 arriva su calcio di punizione, tocco di Iaccarino per Acampa e palla in rete. Nel finale di gara ci prova Umile su punizione, respinta dell’estremo difensore dei rosanero. Dopo 6 minuti di recupero, termina la partita, vittoria in rimonta per la squadra di Sorano. Ecco le pagelle de “ilnapolionline.com” della sfida di Sant’Antimo.
Baietti 5,5 – Contro l’Avellino era stato decisivo con un paio di interventi decisivi, oggi meno brillante. Quasi mai impegnato dalla squadra avversaria, ma sul gol sbaglia il tempo dell’uscita e Carabillò segna.
Somma 6,5 – Il terzino destro del Napoli oggi ha macinato molto sulla fascia, assieme ad Acampa che hanno fatto la differenza. Cresce con il passare dei minuti e copre bene in fase difensiva.
Cirillo 6 – Rispetto al suo compagno di fascia opposta spinge meno, ma aiuta in fase difensiva senza soffrire più di tanto le sortite avversarie. Sfortunato nel primo tempo su colpo di testa, sfera che termina di poco sul fondo.
Barba 6 – Il capitano del Napoli, non ripete la gara contro l’Avellino, ma quando c’è da battagliare lui si fa sempre la sua bella figura. Cresce nel secondo tempo e conquista la sufficienza.
Matrone 6,5 – Nei duelli aerei si dimostra attento senza concedere nulla agli attaccanti avversari e rimanendo concentrato per il resto della partita.
Iaccarino 6 – L’altro difensore centrale non è stato costante nel rendimento, alcune disattenzioni nel corso della gara, intervallati da recuperi. Suo il tocco vincente per la rete di Acampa su punizione.
Umile 7 – Quest’oggi il numero 7 azzurro gioca in un ruolo leggermente diverso da altre gare e in un primo tempo non brillante della squadra, è lui a creare le occasioni da gol, compreso un miracolo di Cannizaro. Nella ripresa segna con freddezza il calcio di rigore e sfiora la doppietta su calcio di punizione.
Esposito E. 6,5 – Il numero 8 dei partenopei, dopo l’uscita dal campo contro l’Avellino aveva voglia di riscatto e oggi ha disputato una gara molto attenta e a tratti spinge in avanti. Sfiora nel secondo tempo la rete personale. (Maciariello s.v.)
Acampa 7 – Nel ruolo di centravanti ad inizio gara non riesce ad incidere nei primi minuti, poi prende confidenza e inizia a spingere. Vicino alla rete del vantaggio, poi crossa per Umile che va vicino al pareggio. Nella ripresa spinge in avanti e poi decide la sfida con una punizione davvero potente. Una spina nel fianco per il Palermo. (D’Angelo 6 – Il suo ingresso serve per gestire al meglio la gara e lo fa con diligenza, va vicino al gol sulla respinta di Cannizaro)
D’Ambrosio 5,5 – Nel primo tempo il Napoli non è apparso brillante e di conseguenza il trequartista azzurra non ha potuto incidere come avrebbe voluto. (Vergara 5,5 – Non incide il suo ingresso in campo, poco propositivo e si fa ammonire nel secondo tempo)
D’Orta 5,5 – Contro il Foggia il suo ingresso in campo era stato decisivo con la rete del pareggio, oggi gioca dal primo minuto ma non si ripete in zona gol anche perchè poco coinvolto dalla squadra. (De Simone P. 6,5 – L’ingresso in campo della punta azzurra serve a dare fisicità e al tempo stesso vivacità all’attacco azzurro. Va ad un passo dal gol, para Cannizzaro, poi dà una mano a far salire la squadra)
All. Sorano 6,5 – La squadra oggi ha mostrato grande carattere, ribaltando il punteggio di svantaggio del primo tempo e con i cambi nel secondo tempo, compreso quello tattico che cambia il volto della partita.
Palermo: Cannizzaro 6,5, Mamone 5,5 (64’ Marino 5), Vaglica 6 (69’ Andolina s.v.), Verdile 5,5 (53’ Buscemi 5,5), Giambona 5, Carabillò 6, Izzo 5,5, Runcio 5 (64’ Liga s.v.), Montevago 5,5, Mezzatesta 5,5, Catania 5,5. A disposizione: Viola, Frisella, Marino, Buscemi, Faulisi, Scalisi, Liga, Andolina, Sangiorgi. All. Di Benedetto 5,5
A cura di Alessandro Sacco e Raffaele Trematerra