ESCLUSIVA – G. Masia: “Astori? Rimarrà per sempre nei nostri cuori. Siamo pronte per le final four di calcio a 5”

All'interno l'intervista alla giocatrice di calcio a 5 della Real Balduina

ESCLUSIVA – G. Masia: “Astori? Rimarrà per sempre nei nostri cuori. Siamo pronte per le final four di calcio a 5”

Il campionato di serie A femminile è fermo per gli impegni della nazionale di Bertolini alla Cyprus Cup, quindi le compagini ricaricano le batterie per il rush finale. Non solo il calcio femminile, ma anche le squadre di calcio a 5 vogliono recitare un ruolo da protagonista. Tra queste anche la Real Balduina dove gioca l’ex Napoli Carpisa Yamamay Gioia Masia. Il difensore sardo è stato intervistato da “ilnapolionline.com sul momento della sua squadra e del movimento in rosa in generale.

Domenica mattina è deceduto l’ex difensore della Fiorentina Davide Astori. Un pensiero per ricordare l’ex giocatore di Cagliari, Roma e la compagine viola? “Su Davide Astori che dire, queste sono notizie che ti sconvolgono, che ti toccano da vicino pur non conoscendo direttamente la persona, ma si sa i calciatori ma gli sportivi in genere sono di tutti. Quindi una tragedia così è condivisa tra familiari,amici,tifosi,avversari. E’  difficile dare un senso a tutto,so solo che Davide rimarrà nel cuore di tutti”.

Com’è nata la tua nuova avventura nel calcio a 5 e come sta andando con la Real Balduina? “La mia esperienza nel calcio a 5 è nata per caso da un torneo estivo, mi è piaciuto e visto che avevo appena deciso di lasciare il calcio, ho pensato che potesse essere un modo per abituarmi all’ idea e non avere un distacco completo. Quindi ho appeso gli scarpini al chiodo e ho iniziato ad utilizzare le scarpe da “fustal” lo scorso anno ho vinto con la mia squadra il Real  Balduina  il campionato e la coppa Italia regionale. Quest’anno in A2 ancora devo giocare, ho avuto un problema di salute che mi ha tenuta lontana dal campo ma da un paio di settimane ho ripreso ad allenarmi, e questo fine settimana siamo chiamate ad affrontare una competizione importantissima la Final  four di A2”.

Il campionato di serie A è avvincente, lotta a due per il vertice e competitivo in generale. Cosa ne pensi in generale della massima serie? “Nonostante abbia lasciato il calcio continuo a seguirlo, e noto una crescita non solo a livello tattico ma anche e soprattutto a livello societario. L interesse delle societá maschili non può che far crescere il movimento”.

L’Italia di Bertolini oggi giocherà la finale di Cyprus Cup contro la Spagna. Crescita sempre più ampia anche a livello nazionale del movimento femminile? “A livello internazionale la nazionale ha sempre faticato e questa finale è la dimostrazione che anche in Italia stiamo crescendo, ma c è ancora tanto da fare. Mi auguro che quest’oggi possa andare bene per le azzurre e che prosegue il suo ottimo momento dopo aver pareggiato in amichevole contro la Francia”.

Quali sono le tue aspettative future nel calcio a 5? “La mia squadra è una neopromossa e come tale c eravamo prefissate la salvezza come primo obiettivo, ma siamo andate oltre le aspettative, raggiungendo la final four ed essendo al 2 posto in campionato. Nel calcio a 5 la prima passa diretta e le altre fanno i play off, quindi abbiamo ancora possibilità di arrivare in serie A. Incrociamo le dita per tutto”.

 

 

 

 

 

 

Fonte: Foto Giada Giacomini

Intervista a cura di Alessandro Sacco

RIPRODUZIONE RISERVATA ®

Comments (0)
Add Comment