Liga: Il Celta batte il Las Palmas al Balaìdos salendo a 38 punti

Ospiti in vantaggio con Exposito ma la reazione dei galiziani vale 3 punti d'oro

Lunedì 5 marzo ore 21:00

Celta Vigo-Las Palmas    2-1    Exposito (L) 53′, Jonny (C) 62′, P. Hernandez (C) 89′

 

Primo tempo. I galiziani al Balaìdos vogliono continuare a rimanere in bagarre per un posto in Europa e con la spinta della propria gente cercano solo i 3 punti, gli ospiti invece dopo il pareggio interno col Barcellona ora credono più che mai alla salvezza e intendono espugnare lo stadio del Celta per alimentare questo sogno. Sin dai primi minuti i galiziani attaccano alla ricerca del vantaggio e al 4′ Emre Mor dal limite dell’area sfiora la traversa con Chichizola fermo a guardare il pallone uscire, al 10′ risponde il Las Palmas con Exposito che salta più in alto di tutti e di testa manda il pallone sopra la traversa. La partita è aperta a qualsiasi risultato con entrambe le squadre alla ricerca del goal e al 17′ Galvez direttamente su punizione manca la porta di un soffio, al 23′ Emre Mor supera in slalom due avversari e calcia a giro senza però riuscire a centrare il bersaglio. Al 27′ Tana raccoglie un perfetto passaggio al limite dell’area e calcia di potenza ma un difensore avversario si oppone col corpo, al 34′ Halilovic si libera al tiro dai 20 metri e cerca l’angolino ma Blanco si distende e para. Passano pochi secondi e sul capovolgimento di fronte uno scatenato Emre Mor servito solo davanti al portiere cercando il goal ma Chichizola si supera e con un intervento provvidenziale salva i suoi, nel finale di tempo Aspas si accentra e cerca il vantaggio per il Celta ma l’estremo difensore del Las Palmas si fa trovare pronto anche questa volta. Negli ultimi minuti della prima frazione nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il punteggio così si va negli spogliatoi sullo 0-0.

Secondo tempo. Nella ripresa i padroni di casa sfiorano subito il goal con Maxi Gomez che dall’interno dell’area calcia a botta sicura sfiorando il palo clamorosamente, al 53′ però sono gli ospiti a sbloccare il punteggio con Exposito che a seguito di una bellissima azione corale tutta di prima appena dentro l’area incrocia col sinistro battendo Blanco. La gara è molto vivace e al 60′ Aguirregaray sciupa tutto da distanza ravvicinata mancando la porta a botta sicura, passano 3 minuti e Jonny Castro da due passi a porta vuota pareggia i conti dopo un’altra azione corale dei galiziani che non da scampo agli ospiti. I ritmi sono altissimi con continue azioni offensive da parte di tutte e due le formazioni, al 73′ Iago Aspas ci prova direttamente su punizione dai 20 metri ma il capocannoniere del Celta spreca tutto centrando la barriera. In questa fase il Celta attacca con maggiore convinzione per provare a vincere all’82’ Pione Sisto calcia fortissimo dal limite ma Chichizola anche questa volta si supera compiendo un intervento miracoloso, il forcing galiziano da i suoi frutti all’89’ con Pedro Hernandez che di controbalzo col mancino manda la sfera sotto al sette sul perfetto suggerimento di Iaso Aspas. Dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio di Bengoetxea con i padroni di casa che vincono il match salendo a 38 punti.

 

Classifica

Barcellona 69-Atletico Madrid 61-Real Madrid 54-Valencia 53-Siviglia 45-Villarreal 41-Girona 40-Eibar 39-Celta Vigo 38-Betis 37-Getafe 36-Real Sociedad 33-Leganés 33-Athletic Bilbao 32-Espanyol 32-Alavés 31-Levante 21-Las Palmas 20-Deportivo La Coruna 19-Malaga 13

A cura di Emilio Quintieri

Comments (0)
Add Comment