Fontana: “Non è colpa del Napoli se di fronte ha la Juve!”

Alberto Fontana

Uno sfizio, anzi molto di più. Ed il Napoli ha il dovere di crederci, per quanto fatto e per quanto continua a fare. Per i progressi evidenti di squadra e società. Lo scudetto vine nella matematica, nelle possibilità scientifiche, nei calcoli e nei sogni. Lo pensa anche Alberto Fontana, ex portiere
di Napoli e Inter, alla vigilia della gara di san Siro: «Il Napoli sta facendo una stagione straordinaria. Il problema è che la Juventus non molla ».

Dopo l’ultima giornata di campionato, chi è la favorita per lo scudetto? «Il Napoli è la squadra che gioca meglio di tutte le altre, ma per una questioni di certezze e abitudine a vincere la Juve resterà sempre la favorita. Vincere aiuta a vivere con serenità questi momenti».

Si aspettava la sconfitta contro la Roma? «Una serata storta può capitare a tutti, e poi la Roma è un’ottima squadra. La cosa importante è reagire subito, il Napoli non è ancora fuori dallo scudetto, può ancora farcela. Di sicuro, a prescindere da come andrà a finire, dovrà considerare la sua annata fenomenale: sta battendo tutti i record».

Undici gare alla fine del campionato: la sfida con la Juve sarà la più importante? «Sarà di sicuro una grande partite, uno spettacolo assoluto. Ma lo scudetto si vince contro tutte le altre. Quando le vinci tutte, diventa difficile. La Juve non ha mollato di un centimetro ed è questo il vero problema del Napoli, ma i progressi sono evidenti».

In che senso? «La programmazione della società sta dando i suoi frutti. Ogni anno il Napoli migliora e in questa stagione è stato perfetto anche nelle gare contro le piccole, vincendole quasi tutte. Ma quando nel tuo stesso campionato incontri una squadra come la Juve, che domina, tutto diventa più difficile. Anzi, complimenti al Napoli per il solo merito di aver reso avvincente un campionato che, in passato, a marzo era già bello che finito».

Capitolo mercato: quanto perderà il Napoli con Reina destinato al Milan? «Per il gioco di Sarri è il portiere ideale, ma sono convinto che il Napoli, essendo una società matura, sarà in grado di acquistare un erede più giovane da considerare ugualmente come big. Da questo punto di vista non ho dubbi e i nomi che circolano sono tutti molto validi».

Si parla soprattutto di Leno del Bayer Leverkusen…. «Un gran portiere, così come Rulli. Sono tutti profili molti interessanti con grossa esperienza internazionale, nonostante la giovane età. Ovviamente arriverà un portiere che sposi la filosofia di calcio di Sarri, dunque bravo coi piedi, proprio come Reina, per partecipare attivamente all’azione».

Il Roma

Comments (0)
Add Comment