ESCLUSIVA – F. Bassi (all. Real Poggio): “Gruppo e compattezza, il segreto del nostro successo. Napoli realizza il tuo sogno”
Ilnapolionline.com riprende il suo viaggio all’interno delle scuole calcio dove tutto inizia per la crescita dei giovani verso il mondo del professionismo. Una struttura che sta iniziando a raccogliere i meritati frutti è certamente la Real Poggio dove da un anno c’è il Milan Accademy. Il nostro sito ha intervistato l’allenatore della Real Poggio classe 2006 Franco Bassi sul momento della squadra e sul Napoli di Sarri.
La tua squadra dei 2006 ha vinto lo scudetto di categoria. Qual è il segreto del vostro successo? “Il segreto della squadra è la compattezza di un gruppo dove pensano al bene di tutti. Lottano su tutti i palloni ed è per questo che alla fine abbiamo ottenuto questo risultato. Non esistono egoismi, ma uno spirito di unione, per me 1+1 fa sempre uno”.
E’ passato quasi un anno dalla nascita del Milan Accademy, cos’ha portato per la crescita della struttura e non solo? “Per tutta la scuola calcio avere il Milan Accademy è certamente una bella esperienza, ci hanno dato molti insegnamenti importanti, come curare calcisticamente i ragazzi ed è un aspetto importante per me ma anche per le diverse squadre. Siamo soddisfatti del loro arrivo e vogliamo proseguire su questa strada”.
Tornando alla tua squadra, ci sono elementi interessanti che ci vorresti segnalare? “Premetto che quando si vince il merito è di tutti, come ti ho detto prima il gruppo ha fatto la differenza e il successo è da suddividere con tutti. Dovessi dirti il portiere e la fase difensiva hanno fatto la differenza e questo a mio avviso sono fattori da non prendere sotto gamba”.
A livello di settore giovanile come sono i rapporti con il calcio Napoli? “I rapporti con il club azzurro? Abbiamo mandato diversi ragazzi a fare dei provini ma al momento non abbiamo saputo nulla. Sicuramente se guardiamo i risultati dell’ultimo anno la società partenopea è in fase di crescita, ma è evidente che la strada da percorrere è ancora lunga”.
Parlando di sogni, quest’anno il Napoli potrebbe coronare il suo con lo scudetto? Nella vostra struttura si parla di questo importante traguardo? “Certamente, è un tema che trattiamo con i ragazzi. Lo scudetto per il Napoli sarebbe il coronamento di una lunga rincorsa che dura da quasi trent’anni e vincerlo sarebbe il giusto premio per i ragazzi di Sarri. Noi ovviamente facciamo il tifo per il Napoli e che possa essere la volta buona”.
Tu da tecnico cosa pensi del lavoro che sta svolgendo Sarri con il Napoli? “Per me Sarri è un maestro di calcio, sta davvero facendo un ottimo lavoro con la squadra. Quando vedi le partite degli azzurri ti diverti davvero tanto, ma quello che ti colpisce del nostro mister è che sta ottenendo i risultati ma è rimasto umile e questo aspetto non è da sottovalutare”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®