Il comandante Albiol, leader e riferimento: sabato festeggia

Due gol incassati dal Napoli nel girone di ritorno. Entrambi quando Raul Albiol non era in campo. E’ lui il segreto della difesa, quando c’è lui non si passa. La presenza di Albiol dà sicurezza al Napoli, è successo anche nel girone di andata: nelle nove partite in cui non ha subito reti lui era al centro della linea a quattro (Bologna, Cagliari, Roma, Inter, Benevento, Chievo, Udinese, Fiorentina, Crotone). Numeri che certificano l’indispensabilità dello spagnolo: il Napoli in questo campionato in 14 partite è riuscito a non incassare gol e tutte le volte l’ex centrale del Real Madrid era presente nella formazione titolare.
Leader della difesa, regista arretrato, “compattatore” di reparti, ma allo stesso tempo delle giuste distanze: Albiol è il punto di riferimento per i movimenti della linea a quattro, quello che orienta anche gli altri, un po’ come se fosse il vecchio libero. La coppia centrale più affidabile è quella con Koulibaly, ma quando lo spagnolo non c’è, anche al gigante d’ebano capita di sbandare. Nel nuovo anno gli è successo tre volte.
Il vero segreto, quindi, è il difensore spagnolo che sabato contro la Roma festeggerà le 200 presenze con la maglia azzurra, ormai uno dei veterani del gruppo: arrivò con Benitez ed è poi ulteriormente cresciuto con Sarri.

Fonte: Il Mattino

Comments (0)
Add Comment