Liga: Clamoroso al Cornellà-El Prat dove l’Espanyol batte il Real

Quique Sanchez Flores stende Zidane all'ultimo respiro grazie a GM7!

Martedì 27 febbraio ore 20:00

Espanyol-Real Madrid 1-0 G. Moreno (E) 93′

 

Ore 21:30

Girona-Celta Vigo 1-0 Portu (G) 14′

 

 

Espanyol-Real Madrid. I catalani al Cornellà-El Prat cercano la vittoria davanti i propri tifosi al cospetto dei campioni in carica, le merengues però dopo aver ottenuto il terzo posto ora hanno messo nel mirino i cugini dell’Atleti nonostante le assenze di Kroos Marcelo e Modric per infortunio con CR7 neanche in panchina. In avvio gli ospiti alzano il proprio baricentro alla ricerca del goal e al 7′ Gareth Bale ci prova di testa ma Diego Lopez salva i suoi con un grandissimo intervento in tuffo, continua il forcing madrileno con Varane pericoloso di testa sugli sviluppi di un corner al 15′ ma il centrale francese manca la porta. Continuano le azioni offensive del Real mentre l’Espanyol fatica a replicare, al 22′ Isco prova a fare tutto da solo ma il centrocampista spagnolo manca la porta. Passano 5 minuti e arriva il primo pericolo per Keylor Navas col tentativo di Gerard Moreno che dal limite sfiora il palo, in questa fase i ragazzi di Quique Sanchez Flores hanno preso coraggio e 4 minuti più tardi ancora GM7 crea scompiglio nella difesa blanca andando in goal ma l’arbitro annulla tutto per un offside. Nel finale di tempo i ragazzi di Zidane attaccano a testa bassa senza però riuscire a sbloccare il punteggio, arriva il duplice fischio dell’arbitro con le squadre a riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo l’Espanyol crea il primo pericolo con Duarte che dopo uno stacco imperioso a botta sicura sugli sviluppi di un angolo ma la sfera si schianta contro la traversa al 50′, al 56′ uno scatenato Gerardo Moreno ci prova da distanza ravvicinata ma Keylor Navas s’immola e con un super intervento salva la Casa Blanca. Il Real sembra in confusione e non riesce a reagire col pubblico di casa che inizia a far sentire la propria voce per incitare i catalani, al 77′ ancora GM7 impegna Navas con un tiro molto angolato che il portiere costaricano disinnesca in bello stile. All’89’ sempre Gerard Moreno al tiro ma il 7 di casa manca di nuovo la porta per una questione di centimetri con Navas immobile, nel recupero il forcing catalano da i suoi frutti con la rete di Gerard Moreno che con un bellissimo destro al volo batte l’estremo difensore ospite sul perfetto assist di Sergio Garcia. Arriva il triplice fischio del direttore di gara che decreta la vittoria dei padroni di casa col boato del Cornellà-El Prat.

Girona-Celta Vigo. I catalani al Montilivi cercano il sorpasso su ben 3 squadre per continuare a sognare un posto in Europa League, i galiziani con lo stesso obiettivo non possono perdere questo scontro diretto se vogliono portarsi a -1 dal Siviglia sesto. I catalani in avvio si rendono pericolosi con Stuani che con grande rapidità al 4′ cerca il goal con un tiro di prima intenzione di poco a lato, il Celta affida la propria reazione a Iago Aspas ma l’esterno spagnolo difetta in precisione al 9′. Sono i padroni di casa a farsi preferire dal punto di vista del gioco e al 14′ sbloccano il match con Portu che senza pensarci due volte infila Ruben Blanco con un desto all’altezza del dischetto del rigore sugli sviluppi di un angolo, i galiziani cercano di riordinare le idee e al 28′ Maxi Gomez a seguito di una bella azione personale cerca il pareggio ma un difensore avversario s’immola in spaccata fermando El Toro. Al 36′ sempre Gomez pericoloso con un tentativo da 10 metri a anche questa volta il Celta non è fortunato, nel finale di tempo non arriva la reazione degli ospiti così le squadre si dirigono verso il tunnel degli spogliatoi col Girona avanti 1-0. Nella ripresa i ritmi non aumentano così i catalani provano a gestire il possesso palla, al 61′ Jonas Ramalho si getta in tuffo per colpire la sfera di testa mandandola di poco sopra la traversa. Al 67′ Aspas tenta la conclusione al volo da 25 metri ma il numero 10 ospite viene murato da un difensore avversario, passano 5 minuti e Iago Aspas ci riprova ma stavolta è Bono che ferma lo spagnolo gettandosi in tuffo per parare il pallone. Nel finale continua il forcing galiziano anche se il Girona rischia pochissimo e prova a gestire il vantaggio, dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro con la squadra di casa che può festeggiare la vittoria che li porta al settimo posto con 37 punti.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 65-Atletico Madrid 58-Real Madrid 51-Valencia 49-Villarreal 41-Siviglia 39-Girona 37-Betis 36-Celta Vigo 35-Eibar 35-Getafe 33-Athletic Bilbao 31-Espanyol 31-Leganés 30-Real Sociedad 29-Alavés 28-Levante 20-Las Palmas 19-Deportivo La Coruna 18-Malaga 13

A cura di Emilio Quintieri

 

 

 

Comments (0)
Add Comment