Per ovviare al problema dei carichi di lavoro troppo pesanti per i giocatori, la Uefa introdurrà una novità. Ne parla oggi il quotidiano spagnolo Marca. Stando a quanto riportato da quest’ultimo, il massimo organo calcistico europeo avrebbe pensato di introdurre il quarto cambio.
Il carico di lavoro per i giocatori è tanto quando si devono giocare tante partite in una settimana. Così facendo si darebbe la possibilità a questi ultimi e agli allenatori di tirare il fiato.
Questa novità è stata testata già nelle fasi finali dei campionati europei femminili Under 19 del 2016 e del 2017. Agli Europei Femminili del 2016 e 2017, e nel campionato europeo maschile U21 del 2017.
Gli esiti sono stati più che positivi. ragion per cui si deciderà presto per l’introduzione a tutti i livelli. Questo è quanto è emerso dalla riunione dell’Esecutivo che si è tenuta ieri a Bratislava.
Anche nel massimo campionato di calcio italiano sarebbe una grande novità. Soprattutto per le squadre che giocano anche la Champions League o l’Europa League. Che saranno di più in Champions, dall’anno prossimo, avendo introdotto anche la quarta squadra classificata.
Poter respirare, poter effettuare un cambio in più a volte può significare cambiare assetto ad una gara. Ben vengano perciò queste innovative idee, che non possono che fare bene al calcio.