UNDER 15 – Napoli-Avellino 1-0, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”
Scontro al vertice a Sant’Antimo tra il Napoli e l’Avellino categoria Under 15, gara vibrante sin dai primi minuti. Gli ospiti bravi nel chiudere gli spazi agli azzurrini e giocano di rimessa. Per gli irpini da segnalare un bello spunto del numero 10 D’Angelo, il suo diagonale è parato da Baietti. I partenopei hanno la palla del vantaggio con Umile, tiro però strozzato in area, blocca Gammone, ma nel finale è l’Avellino che va vicino al vantaggio con Pescicolo ma il suo tiro va finire sull’esterno della rete. Nella ripresa è Baietti che si supera con tre grandi interventi su D’Angelo e Esposito conservando il risultato di parità. Il neo entrato De Simone ruba palla ma calcia debolmente da buona posizione. Sembra terminare sullo 0-0, cacciato per proteste il tecnico degli irpini Bevilacqua, ma proprio nei minuti finali arriva la rete di testa di Bruno Umile ed esplode la gioia dei tifosi partenopei per un successo che vale oro per la classifica, allungo sull’Avellino. Ecco le pagelle della sfida di Sant’Antimo.
Baietti 7 – Se oggi il Napoli ha portato a casa un successo che vale oro per la classifica, il merito va anche al suo portiere che ha effettuato tre grandi interventi. Due d’istinto e uno con il corpo. Prova positiva la sua e poi il successo, niente male.
Somma 5,5 – Nella prima frazione la sua fase difensiva è stata buona, senza sbavature, anzi prova qualche incursioni in avanti. Nel secondo tempo soffre gli spunti di Esposito, meglio nel finale di gara, ma non basta per la sufficienza.
Cirillo 6 – Il terzino sinistro inizia la gara con un paio di spunti in avanti, poi deve dare una mano in difesa dove spingono gli avversari. Fase difensiva tutto sommato positiva, senza eccessivi rischi.
Barba 6,5 – Il capitano azzurro ha davvero fatto una buona partita con ottime diagonali difensivi, di cui una decisiva nel secondo tempo. Prova attenta insomma per tutti è 70 minuti.
Matrone 6 – La prova del difensore centrale è stata positiva, senza eccessivi pericoli corsi contro l’attaccante Pescicolo ha fatto un paio di interventi anche ben riusciti.
D’Ambrosio 6 – Come per Matrone, stesso discorso vale per il numero 6 dei partenopei che ha chiuso i varchi, anzi da un suo lancio a centrocampo nasce un pericolo con Acampa. Esce nel secondo tempo. (Esposito E. s.v.; Maciariello s.v.)
Acampa 6,5 – In una partita dove l’attacco ha creato poco, l’esterno d’attacco è stato tra i più insidiosi, con un paio di buone diagonali in avanti e spunti personali sulla fascia destra. Peccato che viene poco assistito dalla squadra, ma lui non demerita. (Gondola s.v.)
Natale 5,5 – Nella prima frazione il centrocampista azzurro ha provato un paio di azioni interessanti, compreso un lancio per Acampa, poi cala nel secondo tempo e subisce anche un giallo.
Pesce 5 – Il Napoli è vero che ha spinto poco in avanti, meno incisivo delle altre partite, ma l’attaccante non ha fatto molto per farsi notare, non si muove come i compagni vorrebbero e il tecnico non può far altro che effettuare il cambio. (De Simone P. 5,5 – Rispetto al suo compagno di squadra, prova a dare più incisività alla manovra, ci prova, poi ha la palla del vantaggio ma non ci mette forza nel tiro)
Vergara 5 – L’attacco del Napoli oggi ha inciso poco contro un buon Avellino che ha chiuso i varchi in difesa, però il trequartista dei partenopei non ha trovato la giocata giusta per sfondare il muro avversario. (Iaccarino 6 – Il suo ingresso in campo ha dato in parte quella vivacità per smuovere la difesa degli irpini, dal suo piede nasce il gol del Napoli realizzato da Umile)
Umile 7 – Nel primo tempo dove il Napoli ha sofferto il pressing avversario il numero 11 ci ha messo la giusta vivacità ed ha la palla del vantaggio che non sfrutta. Ottimo tiro nel secondo tempo fuori di poco, poi la rete della vittoria con un imperioso colpo di testa che vale tre punti pesanti.
All. Sorano 6 – Il Napoli oggi ha affrontato un ottimo avversario come l’Avellino e non ha trovato i varchi giusti per far gol. Nella ripresa, dopo un inizio in apnea, la squadra trova la giusta continuità fino al gol che vale tre punti pesanti.
Avellino – Gammone 5,5, La Faci 5,5, Palladino 6, Visconti 6, Giordano 6, Parisi 6, Capasso 6,5, Rossi 5,5, Pescicolo 6,5, D’Angelo 6,5 (50’ Noto 5), Esposito 6,5 All. Bevilacqua 6
Dal nostro inviato da Sant’Antimo, Alessandro Sacco