ESCLUSIVA – A. Agostinelli: “Juventus-Napoli? Sarà decisiva solo in un caso”
Il duello tra il Napoli e la Juventus per lo scudetto, è sempre più avvincente e si deciderà davvero in volata. Due squadre con ottimi tecnici che stanno regalando una lotta sempre più incerta e fare pronostici è davvero dura. Di questo ma anche della prossima sfida degli azzurri contro il Cagliari ilnapolionline.com ne ha parlato in un’intervista con l’ex allenatore Andrea Agostinelli.
Tu hai allenato a Napoli, quindi conosci alla perfezione la piazza, A tuo avviso per la volata scudetto la squadra azzurra sentirà la pressione dell’obiettivo da raggiungere? “Io conosco bene la piazza di Napoli e ti posso dire che l’ho trovata molto maturata su questo aspetto. In passato dopo una sconfitta o un pareggio ci sarebbe stato sconforto, ma ora vedo che anche un risultato diverso dalla vittoria la tifoseria lo prende con lo spirito giusto. Questo aspetto non è da sottovalutare e potrebbe facilitare il compito del Napoli di Sarri per l’obiettivo finale”.
Per Mediaset Premium commenti le sfide del Napoli, in cosa a suo avviso è cresciuta la squadra azzurra rispetto alle passate stagioni? “Vedo una compagine più matura, nel senso che mentre prima doveva giocare bene per ottenere i tre punti, adesso invece vince le classiche gare “sporche” come si dice in gergo. Dispiace da un lato che non sia più in lizza per gli altri obiettivi, ma quest’anno sta lottando per un traguardo che manca da tanto tempo e vincerlo darebbe un gusto incredibile per l’intero ambiente”.
Tu da allenatore che ne pensi del modo di lavorare di Sarri e Allegri per le loro squadre? “Facciamo la premessa, stiamo parlando di due ottimi allenatori, che stanno facendo un ottimo lavoro, ma sono diversi in alcuni aspetti. Allegri ad esempio sa valorizzare al meglio la rosa di cui dispone, oltre che variare molto sul piano tattico. Sarri invece ha nel gioco la sua arma vincente e in questi anni ha fatto dei passi in avanti importanti anche nella concretezza. Le loro squadre stanno dando vita ad un duello appassionante questo va riconosciuto ad entrambi che con le loro caratteristiche stanno facendo un lavoro eccellente e sono convinto che il duello durerà fino alla fine della stagione”.
Mister, pensi che il duello tra il Napoli e la Juventus si deciderà nello scontro diretto del 22 Aprile, oppure in altre gare di campionato? “Non necessariamente si deciderà in quella giornata, sarà certamente una sfida interessante visto il valore delle due compagini, ma può essere decisiva solo in un caso. Se una delle due dovesse avere un vantaggio di 3 al massimo 4 punti, allora la possiamo considerare tale, altrimenti qualunque sia l’esito ci saranno ancora 4 giornate a disposizione per decretare a fine campionato la migliore”.
Lunedì sera il Napoli andrà a far visita al Cagliari di Diego Lopez. Come la squadra sarda affronterà dal punto di vista tattico la prima della classe? “Quest’anno il Cagliari in casa ha messo in difficoltà anche la Juventus, facendo una partita molto aggressiva, concedendo poco ai bianconeri e solo per un paio di episodi la sfida è andata a favore dei ragazzi di Allegri. Il Napoli però ha come obiettivo di vincere il campionato, sarà voglioso di ottenere il massimo e anche se la squadra di casa ci metterà la giusta aggressività, penso che i favori del pronostico siano a favore dei partenopei. Napoli e Juventus ormai stanno viaggiando a ritmi alti, vincono spesso anche di misura e possono toccare anche oltre 100 punti, numeri davvero impressionanti non c’è che dire”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®