PRIMAVERA – Napoli-Lazio 2-1, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”
Il Napoli di Beoni vince contro la Lazio e allunga in classifica sulle dirette concorrenti. Gli ospiti iniziano a spingere cercando la via della rete, ma sono gli azzurrini a sbloccare con Palmieri che in semirovesciata batte Ali. Passano pochi minuti e arriva il raddoppio, sempre la punta classe 2000 che ribadisce in rete la respinta del portiere avversario sulla stessa conclusione. La Lazio non si arrende e accorcia le distanze con Rozzi, colpo di testa imparabile per Shaeper. La gara rimane equilibrata, Mezzoni spreca la palla del 3-1, ma Zerbin in contropiede fa peggio, non servendo la palla a Gaetano che avrebbe segnato davanti ad Ali. Shaeper si supera verso il finale di primo tempo sul tiro da pochi passi di Rozzi ed evita il pareggio. Nella ripresa calano i ritmi, girandola di cambi da una parte e dall’altra, i partenopei vanno in gol, annullato a Zerbin per fuorigioco. Gaetano ha la palla del tris dei partenopei ma Ali si oppone. Nulla succede nei minuti di recupero e finisce la gara. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della sfida di Sant’Antimo.
Shaeper 6,5 – Se il Napoli oggi ottiene un successo prezioso per la classifica, il merito è anche del portiere azzurro che si supera sulla conclusione ravvicinata di Rozzi. Nulla da fare sul colpo di testa della punta biancoceleste.
Zanoli 6 – Seconda gara stagione per il terzino destro azzurro e tutto sommato se la cava contro la compagine avversaria, senza correre eccessivi rischi, soprattutto nel secondo tempo dove controlla le sfuriate della Lazio alla ricerca del pari.
Scarf 6,5 – Rispetto alle gare precedenti il terzino ex Carpi ha disputato una buona gara in fase difensiva e bene in zona d’attacco, dove mette un buon cross per Palmieri che sfiora la tripletta personale.
Basit 6 – Il mediano dei partenopei ha disputato una gara diligente, senza eccessivi rischi contro la compagine biancoceleste, perciò sufficienza più che meritata.
Manzi 6,5 – Oggi doveva giocare al posto di Marie Sent, ancora squalificato ed è stato attento contro le punte avversarie. Mezzo voto in meno come per Schiavi sul gol di Rozzi, poi prestazione attenta.
Schiavi 6,5 – Il suo ruolo di solito è il terzino destro, ma vista le varie assenze ha fatto una prova di grande sacrificio e rimanendo concentrato nei momenti cruciali della partita.
Mezzoni 5,5 – Rispetto all’inizio di stagione dove non aveva ancora una buona condizione, il numero 7 partenopeo è cresciuto in molti aspetti. Manca ancora l’incisività in zona gol come nel caso del primo tempo. Gara tutto sommato discreta, ma può fare di più. (Vecchione s.v.)
Otranto 6 – Il capitano del Napoli ha ripetuto la gara contro il Milan, attenta, senza sbavature e mettendoci la giusta concentrazione per tutta la gara. L’ammonizione non intacca il giudizio sulla sua partita.
Palmieri 7 – La punizione contro il Milan era l’antipasto della gara odierna contro la Lazio. Nel match odierno ha segnato la doppietta che vale tre punti pesanti per la classifica e per il morale. Il primo è un’altra prodezza in semi rovesciata, mentre il secondo è di grande caparbietà. Nella ripresa sfiora la tripletta personale. (Energe s.v.)
Gaetano 6 – Non ha segnato contro la Lazio, ma comunque è stato tra i più pericolosi in zona gol, bene come spirito di sacrificio aspetto che il mister gli aveva chiesto nel post match contro il Milan.
Zerbin 5,5 – Rispetto alla partita contro il Milan, meglio come pericolosità sotto porta, ma ha il demerito di aver sprecato un contropiede che poteva mettere la gara al sicuro. Nella ripresa gol annullato e chiede un rigore per un mano avversario. Non è ai suoi livelli, però meglio delle ultime partite.
All. Beoni 6,5 – Il mister da quando è arrivato ha dato mordente ed ha reso il Napoli una squadra solida e compatta. In casa marcia a ritmi da vertice, deve migliorare in trasferta, però ogni sfida è equilibrata e il merito è anche il suo.
Lazio – Ali 6,5; Petro 5,5, Silva 5, Kalaj 5; Spizzichino 6, Bari 6, Miceli 5,5, Marchesi 6 (70’ Mohamed 6), Falbo 6; Rozzi 6,5 (84’ Aliaj s.v.), Djassi 5,5 (58’ Del Signore 5,5). Panchina: Furlanetto, Boateng, Baxevanos, Battistoni, Mohamed, Javorcic, Aliay, Del Signore, Peguiron. All. Bonacina 5,5
A cura di Alessandro Montano e Michele Landolfi