ESCLUSIVA – M. Malfitano: “Il duello scudetto si deciderà all’Allianz Stadium. Ecco le mie sensazioni”

All'interno l'intervista al collega della Gazzetta dello Sport

ESCLUSIVA – M. Malfitano: “Il duello scudetto si deciderà all’Allianz Stadium. Ecco le mie sensazioni”

Dopo la settimane delle coppe europee dove il bilancio delle squadre italiane non è andato nel migliore dei modi, si torna a parlare di campionato con il duello scudetto Napoli-Juventus. Una sfida che si deciderà al rush finale, quindi un finale ancora da scrivere. Di questo ma anche del momento degli azzurri ne abbiamo parlato con il collega della “Gazzetta dello Sport” Mimmo Malfitano.

Il Napoli contro la Lazio, dopo una partenza difficile, ha risposto allo svantaggio e poi fornito una splendida ripresa. Squadra pronta per la lotta scudetto? “Quello che stiamo vedendo nella ultime gare è che la squadra di Sarri subisce lo svantaggio e riesce a reagire vincendo anche la partita. Fino ad ora è capitato 8 volte e in sette circostanze ha completato la rimonta in grande tranquillità. Io credo che se la squadra azzurra riuscisse a perfezionare l’approccio alle gare sarebbe una macchina perfetta e diventerebbe imbattibile. Ovviamente stiamo parlando di minuzie, visto che la compagine partenopea gioca un bel calcio, gioco a tratti piacevole che riesce a garantire la continuità dei risultati, aspetti da non sottovalutare. Insomma non ci possiamo lamentare del percorso che sta facendo in questa stagione la squadra azzurra”.

Il mercato è terminato il 31 Gennaio, ma c’è quello degli svincolati. Secondo te arriverà qualcuno che prenderà il posto di Ghoulam, oppure si farà di necessità virtù? “Io non credo che in questo momento esistano giocatori che possono essere integrati all’interno  della rosa del Napoli. Mi risulta che ci sia un interessamento per Siqueira ex Atletico Madrid, ora svincolato. Il problema è che se lo prendi ora, e siamo a metà Febbraio il tempo sarebbe poco per inserirlo negli schemi di Sarri e finirebbe  il campionato. Sarei propenso nell’utilizzare elementi della rosa, insomma fare di necessità virtù e andare avanti fino a fine stagione. Quindi non credo che si interverrà  sul mercato, anche se trattandosi di svincolati il costo come si dice in questi casi è relativamente basso”.

In sei anni di dominio Juventus è la prima volta che la squadra bianconera appare nervosa. Anche il twitter pre Napoli-Lazio la dice lunga sul momento della società piemontese. Cosa ne pensi a riguardo? “Non lo diciamo noi ma semplicemente le statistiche. La Juventus ha dominato per sei anni il campionato e non ha avuto rivali che li mettesse in difficoltà. Quest’anno stanno vedendo nel Napoli una rivale davvero insidioso e anche se non lo dicono apertamente, temono la compagine di Sarri ed hanno la sensazione di un avversario imbattibile. Allegri punta con decisione sullo scontro diretto del 22 Aprile, ma è chiaro che bisogna capire come arriveranno i bianconeri a quella sfida. Il Napoli  non è più quella squadra timorosa delle passate stagioni, ha preso coscienza dei propri mezzi e sono ottimista in vista della gara all’Allianz Stadium. Non credo che sbracheranno davanti alla compagine avversaria e non escludo che possa fare risultato nel loro stadio e allungare in classifica”.

Domenica sarà un’altra giornata interessante per la lotta scudetto. La Juventus contro il Torino, mentre il Napoli affronterà la Spal. Gli azzurri secondo te possono allungare in classifica? “A mio avviso il Napoli non credo che avrà difficoltà nel battere la Spal. E’ vero che nel calcio mai sottovalutare gli avversari, rispettare tutto e tutti, ma non lo vedo una compagine  che possa mettere in difficoltà gli azzurri. Sul piano tecnico c’è un divario davvero incredibile e non credo che ci sarà partita. La Juventus avrà nel Torino un avversario di tutto rispetto e quindi potrebbe incontrare più difficoltà. Come detto prima si deciderà tutto nello scontro diretto e sono fiducioso per la squadra partenopea”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

 

Comments (0)
Add Comment