Caro Napoli, non smetti di stupire in praticità e soprattutto in bellezza. Il secondo tempo di sabato scorso contro la Lazio, è da far vedere alle scuole calcio, in particolare l’azione del quarto gol. In campo, abbiamo visto un’orchestra degna del miglior Festival di Sanremo, dove ognuno ha dato il massimo affinchè la sinfonia fosse perfetta.
Chi ha dato un apporto fondamentale e anche decisivo alla gra, è stato Zielinski, subentrato ad Hamsik per un problema alla schiena. Con il polacco in campo, tutto il Napoli ha spinto e ha costretto la Lazio ad abbassarsi, fino a quando, la squadra di Inzaghi, la palla, non la vedeva proprio più. Tecnicamente e anche tatticamente, abbiamo assistito a una vera e propria umiliazione ai danni dei bianco-celesti che non hanno mai avuto la forza di reagire.
Ora però, la stagione inizia ad entrare nel vivo. Domani ci sarà l’Europa League contro l’ottimo Lipsia. Entrambe le squadre sono state retrocesse dalla Champions e ora si affronteranno una contro l’altra, prima al San Paolo. Bisognerà capire quali saranno le motivazioni di questo Napoli, che anche inconsciamente, avrà la testa soprattutto alla sfida con la Juventus per vincere il campionato italiano. E’ chiaro che ogni competizione, sia europea che nazionale, non deve essere snobbata, perchè danno lustro e aiutano a vincere. Forse però, quest’anno, data la posizione in classifica, il discorso potrebbe anche essere raggirato.
Subito dopo l’impegno in campo europeo, a Napoli, arriverà la Spal, reduce dalla sconfitta interna contro il Milan con un pesante 0-4. Anche per la squadra di Semplici, le motivazioni, saranno altissime, dato che la permanenza in Serie A, è a rischio. Proveranno a fare punti al San Paolo, ma il Napoli, consapevole del suo gioco e della sua bellezza, non avrà paura di nessuno.