Il tecnico di Figline si prepara al più massiccio turnover della sua storia azzurra. Ovvero, tutti i rincalzi dentro. E tutti significa tutti. Ovviamente, tutti quelli disponibili: da Ounas a Diawara, da Maggio a Rog.
Già, è una specie di conta ad eliminazione. Perché Chiriches è out: se tutto va bene, oggi la tac confermerà che il problema muscolare accusato sabato è solo un leggero stiramento. In questo caso i giorni di stop possono essere una ventina. Ma il vero timore è che si possa trattare di uno strappo e in quel caso i tempi di recupero slitterebbero. E non di poco.
Oggi verrà valutata anche la situazione di Raul Albiol: lo spagnolo ha accusato un altro affaticamento muscolare e in EuroLeague non verrà rischiato. Meglio tenerlo a riposo. Ma molto dipenderà anche da come avrà recuperato Tonelli dalle fatiche della prima gara ufficiale dopo 13 mesi senza mai mettere piede in campo (a parte un match con la Primavera a settembre): se i test di questo pomeriggio daranno segnali confortanti, con il Lipsia via libera alla conferma della coppia di centrali Tonelli-Koulibaly, la stessa che contro la Lazio non ha sfigurato.
Si è fermato pure il capitano, il che non è proprio un gran segnale. Domenica di riposo assoluto per Hamsik che ha dovuto alzare bandiera bianca tra il primo e il secondo tempo della partita di sabato notte per un problema alla schiena dovuto probabilmente a una botta rimediata in uno scontro con Parolo. «Nulla di eclatante», rassicurano dal suo entourage. Eppure ieri lo slovacco ha giocato a fare il tenebroso. «Quanto starò fuori? Lo deciderà lo staff medico», ha scritto sul suo blog. Molto dipenderà anche da come si sveglierà questa mattina. L’impressione, in ogni caso, è che non si tratti di nulla di preoccupante.
Fonte: Il Mattino