Avverte Andrea D’Amico su Il Mattino
«Contatti ci sono sempre, è tempo di pianificare le strategie», uno dei procuratori più influenti del nostro football. Conosce bene calciatori e allenatori, molti appartengono alla sua scuderia e ne percepisce sensazioni ma sopratutto ambizioni. Sotto la lente d’ingrandimento è finito pure Maurizio Sarri, non tanto per il fatto di allenare la squadra prima in classifica, quanto per essere oggi il profeta del nuovo calcio, quello che abbina spettacolo e vittorie.
D’Amico, le risulta che ci sia la fila a Castel Volturno?
«Non so se bisogna mettersi in coda, mi giunge voce che il tecnico del Napoli sia nel mirino di alcuni top club europei»
Forse per questa ragione De Laurentiis proverà a tenerselo stretto.
«Il piano del presidente è logico, coerente con le ambizioni della società. Ma, in presenza di offerte da parte di squadroni europei, non sarà facile trattenerlo».
E se il risultato finale fosse quello che tutti sognano a Napoli?
«Dipenderà dalle valutazioni di Sarri. Innanzitutto bisogna capire se il ciclo terminerà con questa stagione o se è destinato a proseguire. È vero che oggi sugli azzurri convergono apprezzamenti da tutta Europa che hanno innalzato il livello d’immagine della squadra ma vi faccio una domanda».
Prego.
«Cosa farebbe Sarri se lo chiamasse il Real Madrid?».
Si sussurra del Chelsea.
«Un esempio vale un altro. Immagino che sarebbe molto difficile per lui rifiutare una proposta del genere».
E se nel frattempo avesse già firmato il prolungamento del contratto?
«Vado avanti sempre per esempi. Arriva il Real Madrid e lui dice: no grazie, resto al Napoli. Io farei fatica a rifiutare, però non sono Sarri. Una soluzione si troverebbe comunque, magari il presidente si accorda con gli spagnoli».
Più facile vada via che resti secondo il suo parere.
«Dico semplicemente che è nella logica del mercato corteggiare l’allenatore che applica il calcio migliore del campionato. Vi assicuro che all’estero Sarri è apprezzatissimo e per estero intendo i top club».
Dalla panchina di Sarri potrebbe partire un risiko pazzesco.
«In estate ne vedremo delle belle, immagino un giro di allenatori abbastanza esteso».
Fonte: Il Mattino