Un piano sicurezza ad hoc in vista del derby con il Napoli. La questura di Benevento ai tifosi partenopei consiglia l’itinerario che prevede la percorrenza dell’autostrada A16 Napoli-Bari, con uscita al casello di Castel del Lago, poi quella del raccordo fino allo svincolo di Benevento Est, della galleria Avellola, di via Avellino e di via Benito Rossi, in pratica fino al parcheggio del «Palatedeschi» adiacente la curva nord riservata agli ospiti. Il tratto terminale dell’itinerario «blindato», che va da via Avellino al «Vigorito», sarà riservato solo all’accesso dei veicoli dei tifosi del Napoli. Prevista, come avviene per le altre partite, la presenza delle forze dell’ordine anche sui cavalcavia e la scorta per le auto e i bus con a bordo i sostenitori azzurri. La questura provvederà anche a vigilare un secondo itinerario, quello che prevede la percorrenza della statale Appia. Qui alla periferia della città, in località San Vito, le forze dell’ordine provvederanno a incanalare i veicoli lungo la tangenziale affinché raggiungano la zona di via Avellino e quindi il parcheggio riservato agli ospiti.
Le misure sono state predisposte nel corso di una lunga riunione del Gos a cui hanno partecipato i vertici delle forze dell’ordine. Un altro vertice è previsto per domani. L’intera area dello stadio sarà vigilata da oltre duecento unità tra poliziotti, carabinieri e guardia di finanza con l’apporto anche dei reparti mobili. Il piano sicurezza scatterà sin dal mattino con l’apposizione delle transenne, i divieti di sosta e di transito nelle vie adiacenti il «Vigorito» andranno in vigore a partire dalle 16. Gli spazi antistanti lo stadio (a eccezione di un parcheggio riservato) come di consueto saranno interdetti alla sosta dei veicoli per favorire l’afflusso e il deflusso dei tifosi. I parcheggi sono quelli autorizzati e ubicati al rione Libertà e collocati ai margini della «zona stadio», in via Casselli con 74 posti auto, in via Cavour con 68 e in a via Gioberti 90. Per limitare l’afflusso di veicoli nell’area dallo stadio, come nelle precedenti partite casalinghe dei giallorossi, saranno in servizio dei bus navetta della ditta «Trotta», società che gestisce il trasporto urbano, che raggiungeranno l’impianto sportivo partendo dai vari quartieri cittadini. Per i tifosi napoletani risultano già venduti tutti i 1.600 posti della curva nord. Per loro, tra cui gli iscritti ai club Napoli della provincia, è anche prevista la vendita dei biglietti di tribuna purché siano in possesso della «Tessera del tifoso».
Intanto, il Napoli ha sospeso la vendita dei biglietti per la partita con la Lazio di sabato 10 febbraio in attesa delle valutazioni dell’Osservatorio del Viminale.
Fonte: Il Mattino