Rubrica – La settimana azzurra: Il Napoli è primo, ma c’è chi ancora rifiuta la squadra. Ora con la Juve, sarà partita anche fuori dal campo

Tra un rifiuto e l’altro di questo mercato di gennaio molto confusionale, i ragazzi di Mister Sarri, non si lasciano trasportare da polemiche esterne continuano a restare in vetta a questo campionato, sempre più avvincente. Sotto gli occhi di Younes, misteriosamente ritornato in Olanda dopo aver svolto le visite mediche, il Napoli, domenica scorsa, ha superato anche lo scoglio Bologna con un 3-1 che ha lasciato qualche polemica, purtroppo, sempre sotto il punto di vista arbitrale.

Molto però, è accaduto proprio nei minuti iniziali, infatti, la squadra dell’ex Donadoni, dopo 30 secondi di gioco, con Palacio, si era già portata in vantaggio. Qualche minuto dopo, l’uomo più atteso, o quello più ignorato dallo stadio San Paolo, ovvero Simone Verdi, è stato costretto a lasciare il campo per un problema muscolare. Gli azzurri però, non hanno perso la testa, anzi, quasi subito , hanno rimesso la partita nel verso giusto grazie ad un’autorete di Mbaye. Polemiche non sono mancate sul calcio di rigore concesso a Callejon da Mazzoleni, tra l’altro iniziate il giorno prima in quel di Verona con le espulsioni di due calciatori del Chievo da parte di Maresca della sezione di Napoli. La cosa più importante, ma forse anche più bella del match di domenica scorsa, è stata la perla di Mertens, che si sblocca definitivamente dopo aver trovato un gol pesantissimo a Bergamo e che regala a tutti i paganti del San Paolo un gol da cineteca che è valso il 3-1 definitivo.

E’ un cammino a due ormai per la lotta al titolo, la sfida con la Juventus, non si giocherà solo in campo con le gambe, ma anche fuori con la testa. L’ambiente Napoli, dovrà essere bravo ad isolarsi e non rispondere a eventuali provocazioni esterne che potrebbero destabilizzare l’ambiente.

Il prossimo turno, vedrà sfidarsi Benevento e Napoli, in un derby che all’andata, ha visto prevalere gli azzurri per sei reti a zero. La squadra di De Zerbi, dopo una bella boccata di ossigeno nel periodo natalizio con due vittorie consecutive, vive di nuovo un periodo di crisi nera. Nelle ultime due gare, giocate entrambe in trasferta, ha totalizzato zero punti e sei gol subiti, senza segnarne uno. Si prevede un settore ospiti pieno allo stadio Vigorito di Benevento, con una tifoseria azzurra, pronta a sostenere la squadra anche in questo passaggio in terra campana.

 

Comments (0)
Add Comment