Lunedì 29 gennaio ore 21:00
Celta Vigo-Betis 3-2 Aspas (C) 12′ 79′, M. Gomez (C) 57′, S. Leon (B) 71′, Guardado (B) rig. 92′
Primo tempo. I galiziani cercano punti pesanti per restare in lotta per un posto in Europa League, gli ospiti però hanno il medesimo obiettivo dei padroni di casa motivo per cui daranno battaglia per uscire indenni dal Balaìdos. Sin dai primi minuti di gioco la gara è molto equilibrata con entrambe le squadre alla ricerca del vantaggio, la prima emozione arriva al 6′ con Guardado supera due avversari con un bellissimo gioco di gambe e arrivato al limite cerca il goal sfiorando la traversa. Passano 4 minuti e ancora Andres Guardado ben servito in profondità viene fermato in extremis da un difensore avversario prima che il giocatore ospite possa calciare, al 12′ la difesa del Betis perde palla al limite dell’area regalandola a Iago Aspas che senza pensarci due volte batte Adan portando il Celta in vantaggio. Al 19′ Maxi Gomez controlla bene la sfera sui 20 metri ma l’attaccante di casa manca lo specchio della porta, al 25′ Pione Sisto s’invola sulla sinistra e dopo essersi accentrato cerca il destro a giro ma un difensore ospite si oppone col corpo. I biancoverdi non riescono a reagire con i galiziani che gestiscono il possesso palla, al 34′ Jonny si fa strada a suon di dribbling e cerca il gran goal dalla distanza ma il pallone termina sul fondo. Nel finale di tempo non arriva il pareggio del Betis con i 22 in campo a riposo col Celta in vantaggio grazie a Iago Aspas.
Secondo tempo. Nella ripresa Maxi Gomez si fionda su un pallone vagante in area e di testa cerca l’angolino col pallone che esce di pochissimo, al 51′ ancora Gomez prova a rendersi pericoloso con un destro di prima intenzione che termina a lato di un soffio. Al 57′ dopo le due occasioni fallite arriva la rete di Maxi Gomez finalizzando di testa un cross di Jonny che bacia la parte interna del palo ed entra in rete, passano 5 minuti e Fabian Ruiz cerca di accorciare le distanze con un bel sinistro a giro ma Blanco si rende protagonista di un intervento prodigioso che salva i galiziani. Al 67′ Radoja cala il tris ma il direttore di gara annulla tutto per una posizione irregolare del giocatore di casa, passano 4 minuti e Durmisi serve un assist al bacio per Sergio Leon che con un perfetto tap-in accorcia le distanze da due passi. Il Celta attacca per provare a chiudere l’incontro e al 79′ Iago Aspas fa doppietta con un tiro nell’angolino sul preciso assist di Mendez, gli ospiti dopo il goal subito cercano il goal che riaprirebbe le sorti dell’incontro. In questa fase si vedono continui capovolgimenti di fronte e al 91′ il direttore di gara assegna un rigore al Betis per un fallo dell’ex Fiorentina Roncaglia, prende la rincorsa dagli undici metri Andres Guardado che con grande freddezza fulmina Balnco fissando il punteggio sul 3-2. Arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine al match col Celta Vigo che si porta a quota 31 superando l’Eibar.
Classifica provvisoria
Barcellona 57-Atletico Madrid 46-Valencia 40-Real Madrid 38*-Villarreal 37-Siviglia 33-Celta Vigo 31-Eibar 29-Getafe 28-Girona 28-Leganés 28*-Athletic Blbao 27-Betis 27-Espanyol 24-Real Sociedad 23-Levante 19-Alavés 19-Deportivo La Coruna 17-Las Palmas 14-Malaga 13
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri