Sabato 27 gennaio ore 20:45
Chievo-Juventus 0-2 Khedira (J) 67′, Higuain (J) 88′
Primo tempo. I gialloblu al Bentegodi hanno il difficile compito di ospitare la truppa di Allegri ma proveranno comunque a mettere in difficoltà i campioni in carica, i bianconeri non vogliono lasciarsi scappare l’opportunità di tornare in vetta momentaneamente aspettando il Napoli impegnato domani alle 15:00 al San Paolo contro Bologna. In avvio la Juve gestisce il possesso palla mentre il Chievo schierato con una difesa a 5 aspetta per poi ripartire, i ritmi sono molto bassi con i centrocampisti ospiti che faticano a trovare il varco giusto per servire Higuain. La prima emozione arriva al 10′ con un sinistro a giro di Douglas Costa dal limite ma l’ex Bayern Monaco non inquadra lo specchio della porta, i ragazzi di Allegri fanno girare palla mentre quelli di Maran non sono mai arrivati dalle parti di Szczesny. Al 20′ Pjanic non vedendo nessun compagno libero cerca di sorprendere Sorrentino con un tiro dai 30 metri ma il portiere di casa blocca con sicurezza la sfera, la Juve non riesce a velocizzare la manovra e questo permette ai clivensi di riuscire sempre a chiudere gli spazi. Al 30′ Higuain raccoglie un pallone vagante al limite dell’area e incrocia col destro ma il tiro del Pipita viene bloccato a terra da Sorrentino, al 37′ Bastien si rende protagonista di una clamorosa ingenuità ricevendo il secondo giallo nel giro di 2 minuti per una netta trattenuta su Asamoah. Nel finale Khedira ci prova con l’esterno destro da fuori area ma Sorrentino blocca la sfera con un ottimo intervento, arriva il duplice fischio di Maresca così dopo una prima frazione dove entrambe le squadre non hanno certo regalato spettacolo si va a riposo sullo 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa si riprende con la Juventus in possesso palla mentre il Chievo in 10 aspetta e prova a ripartire, al 52′ Allegri fa entrare Bernardeschi al posto di Sturaro per alzare il tasso tecnico della squadra. Il Bentegodi continua ad incitare i propri beniamini ma i padroni di casa sono costretti a difendere tutti dietro la linea del pallone, al 60′ arriva il primo tentativo del Chievo col colpo di testa di Cacciatore sul cross di Jaroszynski bloccato a terra da Szczesny. Al 61′ Cacciatore prima protesta col direttore di gara e dopo aver fatto il gesto delle manette alla Mourinho riceve anche il rosso diretto lasciando così il Chievo in 9, ormai è un assedio con tutti i giocatori di casa che formano uno scudo per proteggere Sorrentino. Al 65′ Benatia riceve palla in area da Higuain ma da distanza ravvicinata non riesce a sbloccare il punteggio per merito di Sorrentino sempre attento, passano 2 minuti e la Juve passa in vantaggio con Khedira che al volo col destro scarica in porta un tiro dalla potenza terrificante sull’assist di Bernardeschi. Al 71′ Higuain prova ad incrociare col destro ma il Pipita viene fermato anche questa volta da Sorrentino, al 77′ Birsa serve alla perfezione Radovanovic in profondità ma Szczesny con un’uscita perfetta anticipa il giocatore di casa. Ormai la gara ha preso i connotati di un allenamento con i giocatori ospiti che fanno possesso palla aspettando il fischio finale, all’88’ arriva il raddoppio di Gonzalo Higuain con un colpo di testa da distanza ravvicinata sul cross al bacio di Douglas Costa. Arriva il triplice fischio di Maresca col boato del pubblico juventino accorso al Bentegodi.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Juventus 56-Napoli 54-Lazio 46-Inter 43-Roma 41-Sampdoria 34-Atalanta 33-Milan 31-Udinese 29-Torino 29-Fiorentina 28-Bologna 27-Chievo 22–Sassuolo 22-Genoa 21-Cagliari 20-Crotone 18-Spal 16-Verona 13-Benevento 7
A cura di Emilio Quintieri