Venerdì 26 gennaio ore 21:00
Athletic Bilbao-Eibar 1-1 Aduriz (B) 50′, Kike (E) 73′
Primo tempo. I padroni di casa cercano la vittoria per rientrare nella lotta per l’Europa League, gli ospiti però se dovessero vincere questa sera si porterebbero a -1 dal Siviglia di Montella sesto. In avvio il match è molto equilibrato con entrambe le squadre ben messe in campo alla ricerca del goal, al 7′ Alejo mette in mezzo un preciso cross ma nessuno dei suoi compagni riesce ad arrivare in tempo. All’11’ Inaki Williams prova a sorprendere Dmitrovic con un tiro angolato ma l’estremo difensore ospite salva i suoi, passano 4 minuti e ancora Alejo s’invola sulla fascia e cerca il goal con un altro tiro-cross ma Herrerin è attento anche questa volta e para. Al 18′ Junca cerca il vantaggio per l’Eibar con un tiro dalla media distanza ma il pallone calciato dal giocatore ospite termina a alto sopra la traversa, al 25′ Orellana ci prova direttamente su calcio di punizione ma il suo tiro deviato dalla barriera esce di poco in calcio d’angolo. Passano 4 minuti e Escalante stacca bene in area all’altezza del dischetto del rigore ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa, al 33′ Etxeita svetta su tutti in area a seguito di un corner ma il pallone esce di pochissimo. Passa appena un minuto e Aduriz all’altezza del dischetto ci prova di testa ma il bomber di casa grazia l’Eibar mancando la porta di un soffio, al 36′ l’Eibar si rende pericoloso con Kike con un altro colpo di testa ma il calciatore ospite schiaccia troppo la sfera che termina tra le braccia di Herrerin. Nel finale di tempo non succede altro così si va negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa il Bilbao alza il ritmo alla ricerca del vantaggio e al 50′ il solito Aduriz sblocca il punteggio segnando da 0 metri di testa sul perfetto cross sul secondo palo di Inaki Williams, passano 5 minuti e Raul Garcia cerca subito il raddoppio per chiudere i giochi ma il suo tiro di prima intenzione sfiora il palo a portiere battuto. Al 62′ l’Eibar prova a reagire con Alejo ma il calciatore di casa oggi risulta molto impreciso così la difesa di casa riesce a riorganizzarsi, col passare dei minuti la formazione ospite alza il proprio baricnetro alla ricerca del pareggio. Al 73′ arriva il pareggio dell’Eibar con Kike che sfruttando un pallone vagante in area anticipa col destro Herrerin in uscita e insacca la sfera sotto la traversa. All’81’ Unai Nunez svetta più in alto di tutti in area e cerca il goal di testa ma la sfera termina di pochissimo a lato col Bilbao vicinissimo al nuovo vantaggio, nel finale continuano i capovolgimenti di fronte con entrambe le squadre alla ricerca della vittoria. Al 90′ Arbilla si libera al tiro e ci prova dalla distanza ma il pallone calciato dal giocatore ospite termina a lato dando l’illusione del goal, dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara col match che termina in pareggio.
Classifica provvisoria: evidenziate le suqadre con una gara in più
Barcellona 54-Atletico Madrid 43-Valencia 40-Real Madrid 35*-Villarreal 34-Siviglia 32-Eibar 29-Celta Vigo 28-Getafe 27-Athletic Blbao 27-Girona 27-Betis 27-Leganés 25*-Espanyol 24-Real Sociedad 23-Alavés 19-Levante 18-Deportivo La Coruna 16-Las Palmas 14-Malaga 12
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri