Liga: L’Eibar in casa non riesce ad andare oltre l’1-1 col Malaga

En-Nesyri illude gli ospiti nel primo tempo, nella ripresa Kike rimette l'Eibar in corsa ma non basta!

Lunedì 22 gennaio ore 21:00

Eibar-Malaga    1-1    En-Nesiry (M) 16′, Kike (E) 76′

 

Primo tempo. I baschi davanti i propri tifosi cercano la vittoria per alimentare le speranze di una qualificazione in Europa League, gli andalusi fermi ancora a 11 punti non possono perdere altro tempo se vogliono iniziare la rimonta per rimanere in Liga così proveranno ad espugnare il Municipal de Ipurùa per rispondere al Las Palmas vittorioso in casa contro il Valencia. In avvio la gara è molto equilibrata con la squadra di casa che prova a fare il match mentre gli ospiti aspettano per poi ripartire, al 5′ arriva il primo pericolo del match con José Angel che da fuori area stoppa di petto e calcia di prima intenzione col destro mandando il pallone sopra la traversa di pochissimo. Al 9′ Dani Garcia riceve palla sui 30 metri e calcia al volo ma il tentativo del giocatore di casa è più potente che preciso, la risposta del Malaga arriva al 14′ con Adrian che al volo di destro si coordina appena dentro l’area ma Dmitrovic blocca la sfera sventando il pericolo. Al 16′ Capa e Oliveira perdono un brutto pallone a centrocampo con En-Nesiry che ne approfitta e s’invola a campo aperto verso la porta avversaria e a tu per tu con Dmitrovic battendo l’estremo difensore di casa sul primo palo, dopo lo svantaggio i padroni di casa si gettano in avanti alla ricerca del pareggio ma gli ospiti chiudono bene gli spazi concedendo poco. Al 24′ Takashi Inui cerca un tiro da posizione molto defilata ma la strana traiettoria costringe Jimenez all’intervento, al 28′ Adrian serve in profondità En-Nesiry che sbuca alle spalle dei difensori avversari e incrocia col sinistro mancando il bersaglio ci poco. Al 30′ Charles vince un contrasto in area e cerca il goal in spaccata ma Jimenez esce e ferma il giocatore di casa con grande coraggio, al 36′ Keko sugli sviluppi di un corner controlla palla al limite e calcia col destro verso l’incrocio dei pali ma la sfera esce davvero di un soffio. La partita è molto vivace con entrambe le squadre alla ricerca del goal ad ogni occasione, nel finale di tempo non arriva il pareggio dell’Eibar così si va negli spogliatoi sull’1-o in favore del Malaga.

Secondo tempo. Nella ripresa il Malaga parte in contropiede con En Nesiry ma il giovane marocchino controlla male il pallone regalandolo a Dmitrovic in uscita, continua il forcing dei padroni di casa ma è sempre il Malaga che in contropiede sfiora il goal come al 55′ quando Ramis regala palla ad Adrian che parte indisturbato verso la porta di Dmitrovic ma il portiere di casa riesce a bloccare il tiro del numero 8 ospite. In questa fase i padroni di casa provano a mantenere il possesso palla senza però trovare sbocchi mentre gli ospiti verticalizzano immediatamente verso En-Nesiry e Chory Castro alla ricerca del raddoppio, al 66′ Capa si accentra e mette in mezzo un ottimo cross rasoterra che dopo una deviazione termina di un soffio a lato. Sugli sviluppi del corner Jordan ci prova di testa ma il 24 di casa manca il bersaglio, il forcing dell’Eibar da i suoi frutti al minuto 76′ quando Kike Garcia ben appostato in area da due passi anticipa Jimenez per l’1-1. Ora tutto l’Ipurùa incita i propri beniamini alla ricerca della vittoria, all’83’ Keko parte in velocità contro due difensori e arrivato al limite dell’area calcia col sinistro verso il sette ma il tiro del 20 ospite termina sul fondo per una questione di centimetri. All’86’ Charles riceve un ottimo pallone in profondità da Orellana e calcia sul primo palo ma Jimenez è attento e concede un corner, sugli sviluppi del calcio d’angolo Rosales nel tentativo di anticipare Charles in area sfiora l’autorete colpendo il palo. Passano pochi secondi e Jimenez compie un vero e proprio miracolo su Kike che aveva calciato a botta sicura dal limite dell’area piccola, al 91′ il Malaga butta alle ortiche la possibilità del 2-1 prima con Mula che centra in pieno Dmitrovic e poi con Iturra che sulla respinta a porta vuota calcia incredibilmente a lato. Passa un minuto e Kuzmanovic riceve il secondo giallo nel giro di 30” con l’ex Inter che lascia in 10 il Malaga, arriva il triplice fischio del direttore di gara col Malaga che resta ultimo ma sempre in corsa per la salvezza mentre l’Eibar resta in zona Europa League. 

 

Classifica provvisoria

Barcellona 54-Atletico Madrid 43-Valencia 40-Real Madrid 35*-Villarreal 34-Siviglia 32-Celta Vigo 28-Eibar 28-Getafe 27-Girona 27-Betis 27-Athletic Bilbao 26-Leganés 25*-Espanyol 24-Real Sociedad 23-Alavés 19-Levante 18-Deportivo La Coruna 16-Las Palmas 14-Malaga 12

*Una gara da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

EibarLigaMalaga
Comments (0)
Add Comment