Venerdì 19 gennaio ore 21:00
Getafe-Athletic Bilbao 2-2 Williams (B) 14′, Molina (G) rig. 21′, R. Garcia (B) rig. 48′, Angel (G) 75′
Primo tempo. I padroni di casa al Coliseum Alfonso Perez cercano la vittoria per agganciare in classifica al Siviglia di Montella, gli ospiti però daranno battaglia per non farsi sfuggire l’occasione di rientrare nella bagarre per un posto in Europa League. Avvio molto equilibrato col Bilbao in possesso palla ma il Getafe tiene bene il campo senza concedere spazi, al 5′ arriva il primo pericolo del match con Inaki Williams lanciato nello spazio ma l’attaccante ospite calcia di pochissimo a lato con un destro a giro dal limite. Dopo il pericolo scampato i padroni di casa reagiscono al 10′ col colpo di testa di Jorge Molina ma la sua conclusione viene bloccata da Herrerin, passano 4 minuti Laporte serve in profondità con un lancio calibrato Inaki Williams che crossa al volo col destro ma il pallone dopo aver preso un effetto strano beffa Martinez sul secondo palo sbloccando il punteggio. Il Getafe ora deve inseguire e al 20′ il direttore di gara assegna un calcio di rigore in favore dei padroni di casa, dagli undici metri prende la rincorsa Jorge Molina che non sbaglia e trasforma centralmente la massima punizione. Al 24′ Damian Suarez direttamente su calcio di punizione impegna Herrerin che non trattiene la sfera ma Arambarri grazia il Bilbao fallendo il goal da 0 metri sulla ribattuta, in questa fase il Bilbao fatica ad uscire dalla propria metà campo mentre il Getafe attacca alla ricerca del vantaggio. Al 27′ Amath cerca il destro a giro dal limite dell’area ma Herrerin blocca il tiro del numero 23 di casa, passano 2 minuti e Laporte serve Merino in area che ci prova di testa dall’interno dell’area ma Martinez respinge con la punta delle dita salvando i suoi. La gara è molto vivace con entrambe le formazioni alla ricerca del goal ma entrambe le squadre sanno bene come chiudere gli spazi, nel finale di tempo non succede altro così al duplice fischio del direttore di gara si va a riposo sull’1-1.
Secondo tempo. Nella ripresa il direttore di gara assegna un rigore in favore del Getafe per un fallo in area di Molinero su Merino, s’incarica della battuta Raul Garcia che spiazza Martinez per il nuovo vantaggio basco al 48′. Passano 4 minuti e l’arbitro assegna il secondo rigore del match in favore del Getafe per un fallo in uscita di Herrerin su Molina col guardalinee che non ravvisa il netto fuorigioco del 19 di casa, stavolta il portiere ospite però ipnotizza lo stesso Molina e respinge in tuffo compiendo un intervento straordinario concedendo un calcio d’angolo. Al 54′ Inaki Williams parte in velocità in contropiede ma l’autore del primo goal di giornata conclude debolmente con Martinez che blocca a terra la sfera, ora i padroni di casa provano a mantenere il possesso del pallone alla ricerca del varco giusto ma l’Athletic riesce a chiudersi bene e riparte appena riconquista palla. Al 66′ Arambarri cerca il gran goal al volo ma il destro del calciatore del Getafe non inquadra lo specchio della porta, il forcing dei padroni di casa porta al meritato pareggio al minuto 75 col istanza ravvicinata di Jose Angel che sfrutta la sponda aerea di Portillo per il 2-2. Ora è l’Athletic che prova a trovare il varco giusto mentre il Getafe riparte sempre con grande velocità, in questa fase entrambe le squadre provano ad alzare il ritmo con continue azioni d’attacco. All’84’ Angel riceve palla in area superando Laporte e incrocia col destro ma la conclusione del giocatore di casa è troppo debole e viene allontanata, passano 5 minuti e Angel dopo un perfetto stop a seguire non calcia subito così la retroguardia basca allontana anche questa volta. Passa appena un minuto e Angel serve alla perfezione orge Molina in area che anticipa tutti guadagnando però solo un corner, dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine alle ostilità sul punteggio di 2-2.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 51-Atletico Madrid 42-Valencia 40-Real Madrid 32*-Villarreal 31-Siviglia 29-Getafe 27-Betis 27-Eibar 27-Athletic Bilbao 26-Girona 26-Celta Vigo 25-Leganés 24*-Espanyol 24-Real Sociedad 23-Levante 18-Alavés 18-Deportivo La Coruna 16-Malaga 11-Las Palmas 11
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri