ESCLUSIVA – B. Ferrario: “Il Napoli ha bisogno di tre acquisti per Gennaio. Il VAR? Strumento che ha fugato i dubbi”
Il campionato di serie A anche quest’anno sarà una lotta a due tra il Napoli e la Juventus per lo scudetto, il resto è un discorso per la Champions League e l’Europa League. Gli azzurri di Sarri hanno voglia di rivalsa dopo la sconfitta con l’Atalanta e vuole farlo contro l’Hellas Verona dell’ex Pecchia. Ilnapolionline.com ha intervistato uno dei coordinatori del sito di sportmediaset Pepe Ferrario sul momento dei partenopei e su tanti altri argomenti.
Il Napoli ha iniziato l’anno con la sconfitta contro l’Atalanta. Gasperini si è confermato la “bestia nera” di Sarri. “Il tecnico degli orobici dal punto di vista tattico sa come mettere in difficoltà il Napoli. Pressing asfissiante in ogni zona del campo, gioco veloce e sa colpire al momento giusto. Credo che questo gli va dato merito oltre che fare i complimenti all’Atalanta. Detto questo gli azzurri non hanno giocato come sanno fare, evidentemente non erano al massimo della forma e lo hanno pagato con il passare dei minuti”.
L’altra sera Maurizio Sarri ha fatto molto turnover, chi delle seconde linee ti ha convinto e chi meno? “Premesso che la gara di martedì non ha sciolto i dubbi di tutti, visto che non è stata una sfida che ha dato tutte le risposte, dico che ci sono dei calciatori che Sarri può contare per il futuro. Sicuramente Zielinski, Diawara e Rog sono elementi che possono dire la loro per il prosieguo della stagione. Chi secondo me ancora non convince del tutto è certamente Ounas, soprattutto nella fase difensiva, aspetto per il quale il tecnico ci lavorerà molto nei prossimi mesi per farlo crescere definitivamente”.
Tu che segui l’Inter, il calo avuto a dicembre è una questione di coperta corta oppure una questione mentale? “Credo che entrambe le cose possano aver inciso, senza dimenticare che se Icardi e Perisic non segnano, la squadra nerazzurra va in affanno dal punto di vista realizzativo. Indubbiamente Spalletti in panchina è una garanzia per una classifica positiva, però è evidente che servono altri innesti per potersela giocare per la zona Champions, visto che sarà una lotta con le due romane. Per lo scudetto sarà un duello Napoli-Juve, per inciso vorrei avere le riserve degli azzurri nell’Inter, visto che hanno più qualità della squadra nerazzurra”.
Cosa pensi del VAR, strumento innovativo che è stato introdotto quest’anno in Italia? “Penso che era ora che si utilizzasse questo strumento e il giudizio è molto positivo. Il VAR sta cancellando qualsiasi tipo di dubbio che in passato avevano creato non pochi scompensi nel nostro campionato. Indubbiamente ci sono delle imperfezioni che vanno corrette, ma questo fa parte della logica. Sulle polemiche dico che non mi sorprendono, visto che sono sempre all’ordine del giorno, ma il mio giudizio direi che è molto positivo”.
Sul campionato cosa ne pensi di squadre come Fiorentina e Sampdoria che se la stanno giocando per entrare in Europa League? “Dico che le squadre che tu hai menzionato sono certamente due sorprese per gioco e risultati. Indubbiamente non vanno prese sotto gambe anche Milan, Atalanta e Torino, però la Fiorentina e la Samp stanno facendo molto bene. La compagine viola allenata da Pioli è stata completamente rivoluzionata in estate con giovani di valore, ma i risultati li stanno premiando, mentre la squadra di Giampaolo esprime un bel calcio ed ha in rosa calciatori che possono dire la loro anche nel girone di ritorno”.
Gennaio è il mese del mercato e il Napoli può dire la sua. Se fossi nel club azzurro quanti acquisti faresti in quali ruoli? “Su questo argomento bisogna capire Inglese in quale categoria inserirlo, se negli acquisti oppure nelle operazioni già fatte, visto che è stato già bloccato e potrebbe arrivare già a Gennaio, senza dimenticare che c’è Milik che tornerà in campo tra Febbraio e Marzo. Io credo che serve un esterno d’attacco per far rifiatare Insigne e Callejon, oltre che un terzino sinistro. Su quest’ultimo dipende anche quando rientrerà Ghoulam in campo, visto che sta bruciando le tappe e potremmo vederlo in campo quanto prima”.
Nel duello Napoli-Juventus sabato potrebbe restare tutto così com’è visto che gli azzurri sfideranno l’Hellas Verona e la Juve va a Cagliari. “La logica direbbe così, Napoli e Juventus sono nettamente favorite nelle sfide di sabato e prevedo che saranno due gare a senso unico. C’è da dire che nel calcio non bisogna mai scendere in campo già sicuri di aver portato a casa i tre punti e sono gare da non sottovalutare. Io credo però che se le squadre di Sarri e Allegri giocano come sanno fare entrambe porteranno l’intera posta in palio e proseguiranno il loro cammino verso lo scudetto”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco