Mercoledì 27 dicembre ore 20:30
Parma-Spezia 0-0
Primo tempo. I padroni di casa cercano il sorpasso momentaneo su Bari e Frosinone per portarsi a -1 dal Palermo capolista, mentre gli spezzini con una vittoria al Tardini aggancerebbero in classifica proprio i gialloblu. In avvio i padroni di casa alzano il proprio baricentro alla ricerca del goal mentre gli ospiti restano ordinati in campo aspettando il momento giusto per ripartire, al 9′ a seguito di una ripartenza Marilungo sbaglia l’ultimo passaggio che avrebbe messo Mastinu solo davanti a Frattali. Passa un minuto e Baraye ci prova da 20 metri ma l’attaccante di casa viene fermato da Terzi che si oppone col corpo deviando in angolo, in questa fase i ritmi sono meno elevati con poche occasioni degne di nota. Al 17′ Dezi prova a sbloccare il punteggio con un diagonale da fuori area ma la sfera termina alta sopra la traversa, il Parma ora è tornato a mettere pressione alla retroguardia dello Spezia con i tentativi di Iacoponi e Di Gaudio ma entrambi i calciatori di casa mancano il bersaglio al 21′. Al 30′ Scavone ci prova da distanza siderale con un rasoterra che Bolzono devia in corner liberando l’area, passa un minuto e arriva la prima vera occasione del match con Maggiore che dopo aver rubato palla a Gagliolo serve Granoche che col tacco sfiora il palo di pochissimo. Al 42′ Lucarelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo tenta di segnare alla Maradona con la mano de dios ma l’arbitro se ne accorge mostrando il secondo giallo al numero 6 di casa che lascia il campo col Parma in 10 uomini, nel finale di tempo non succede altro così si va negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa lo Spezia cerca il goal con Pessina da 25 metri ma Frattali blocca la sfera in due tempi, al 51′ Granoche ci riprova col tacco ma questa volta Scozzarella salva la difesa del Parma allontanando la sfera. Ora la squadra di Gallo attacca per sfruttare a pieno la superiorità numerica e al 55′ Mastinu ci prova con un rasoterra dai 30 metri senza però riuscire a sbloccare il punteggio, passano 4 minuti e a seguito di un’azione di contropiede Scozzarella ci prova dal limite dell’area con Di Gennaro che respinge su Baraye ma Pessina salva lo Spezia con un grande intervento. Al 64′ Mastinu ci prova con un rasoterra mancino ma Frattali si distende e blocca la sfera, continua il forcing ligure con la conclusione di Pessina che manca di poco il bersaglio da 25 metri. Ora i ragazzi di mister Gallo ci credono a cercano la porta con maggiore continuità ma il Parma resta ordinato e riparte appena riconquista palla per provare a sblocca il match, i ritmi in questa fase sono notevolmente inferiori e pr vedere un’occasione dobbiamo aspettare l’80’ col tiro da fuori di Pessina che termina a lato di poco. E’ un assedio dello Spezia che cerca a tutti i costi la rete del vantaggio mentre i padroni di casa provano a opporre resistenza, all’88’ Granoche cerca la porta la Frattali è attento e blocca anche questa volta il pallone. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara col match che termina a reti bianche.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Palermo 36-Frosinone 34-Bari 33-Parma 33-Empoli 31-Spezia 30-Cremonese 29-Cittadella 29-Venezia 29-Carpi 28-Salernitana 26-Pescara 25-Perugia 24-Novara 24-Brescia 23-Cesena 23-Avellino 22-Foggia 22-Ternana 21-Entella 21-Pro Vercelli 18-Ascoli 17
A cura di Emilio Quintieri