Sarri si affida a Callejon e Mertens
Si ricompone il tridente dei sogni, quello con Lorenzo Insigne, già decisivo martedì scorso in coppa Italia contro l’Udinese quando ha messo a segno la rete decisiva del Napoli per la qualificazione ai quarti di finale.
Il talento di Frattamaggiore oltre a cercare il gol con invenzioni personali riesce a mandare in porta i compagni di reparto con le sue intuizioni geniali: i difensori non riescono a leggere la sua giocata sul secondo palo per Callejon, oppure la verticalizzazione improvvisa per Mertens. Insigne torna titolare dopo i due spezzoni di partita con Torino e Udinese, si riprende il suo posto da esterno sinistro del tridente: la lunga serie di 60 partite consecutive dal primo minuto s’interruppe contro il Feyenoord in Champions League per un risentimento all’inguine.
Morale ritrovato per gli azzurri e per Marek Hamsik che ha agganciato Maradona a 115 gol e ora punta al sorpasso: contro la Sampdoria segnò la sua prima rete in campionato in maglia azzurra nel 2-0 del 16 settembre del 2007, la sua prima stagione napoletana con Reja in panchina. La partita contro la Samp potrebbe essere quella giusta per staccarsi da solo in testa alla classifica dei bomber azzurri di tutti i tempi. Sarri non ha messo mai in discussione lo slovacco, risparmiato solo nel match di coppa Italia contro l’Udinese e poi sempre in campo dal primo minuto sia in campionato che in Champions League: il capitano è fondamentale per l’equilibrio della squadra e il suo contributo prezioso sia nella fase d’attacco che in quella difensiva.
Una verifica anche per la difesa azzurra contro una formazione dalla mentalità spiccatamente offensiva: il Napoli con undici gol al passivo ha la seconda difesa meno battuta del campionato alle spalle della Roma che di reti ne ha incassate dieci. L’ultima partita in casa dell’anno, la penultima del girone di andata con il titolo d’inverno che si assegnerà tra una settimana con gli azzurri impegnati in anticipo venerdì sera a Crotone. Davanti a Reina si ricompone la linea a quattro più affidabile con la coppia centrale composta da Albiol e Koulibaly e con Hysaj nel suo ruolo preferito di laterale basso a destra e Mario Rui sulla sinistra.