Liga: L’Eibar cala il poker sul Girona, mentre Munir stende il Malaga

Il giovane scuola Barcellona permette all'Alavés di sperare concretamente nella salvezza

Giovedì 21 dicembre ore 19:30

Eibar-Girona   4-1 Inui (E) 1′ 54′, Charles (E) 10′, Timor (G) 26′, Jordan (E) 92′

 

Ore 21:30

Alavés-Malaga 1-0 Munir (A) 60′

 

Eibar-Girona. La formazione di casa è alla ricerca di punti pesanti per continuare a sperare nella qualificazione alla prossima Europa League, stesso dicasi per gli ospiti che dopo un ottimo avvio di stagione si trovano a lottare addirittura per un posto in Europa. Passano solo 42” e l’Eibar passa subito in vantaggio con con Takashi Inui che dopo essersi accentato dalla sinistra incrocia col destro battendo Bono sul primo palo, al 9′ Inui cerca la doppietta con un tiro dal limite dell’area ma la sfera passa vicinissima al palo sinistro. Passa un minuto e Charles raddoppia le marcature schiacciando di testa il pallone indirizzandolo nell’angolino, al 22′ Kike si avventa su un pallone vagante sugli sviluppi di un corner e sfiora il terzo goal. E’ un assedio dell’Eibar alla porta di Bono ma al 26′ Timor direttamente su calcio di punizione da circa 30 metri beffa Dmitrovic accorciando le distanze, al 34′ Bebe controlla bene palla al limite dell’area e tenta la fortuna ma il suo tiro termina sul fondo di pochissimo. Nel finale di tempo non succede altro così si va a riposo sul 2-1 in favore dell’Eibar. Nella ripresa prima Bebe e poi Kike cerca il tris ma nessuno dei due calciatori di casa centra il bersaglio, al 54′ perà Takashi Inui trova la personale doppietta fulminando Bono con un tiro molto potente. Al 65′ Charles si smarca molto bene al limite dell’area e cerca il poker ma la sfera esce davvero per una questione di centimetri, al 74′ Ruben Pena prova a fare tutto da solo e arrivato al limite dell’area di rigore prova a piazzare la sfera mancando la porta di poco. Continua il tiro al bersaglio dell’Eibar e al 92′ Jordan trova anche la quarta rete che rende il passivo ancor più pesante per il definitivo 4-1 che decreta la vittoria schiacciante dei padroni di casa.

Alavés-Malaga. I padroni di casa cercano punti per agganciare il Deportivo La Coruna in classifica per sprare nella salvezza, gli ospiti invece penultimi a -1 proprio dall’Alavés non possono perdere questo delicato scontro diretto per continuare ad alimentare la speranza salvezza. I padroni di casa provano a fare sin dai primi minuti la partita andando al tiro con Manu Garcia e Munir nel giro di 2 minuti, all’11’ Munir aggancia bene il pallone in area e solo davanti al portiere si lascia ipnotizzare da Roberto Jimenez che salva il Malaga in extremis. Passano 3 minuti e ancora Munir cerca gloria personale ma l’ex Barcellona non riesce a dare abbastanza potenza al tiro, al 27′ Ibai prova a suonare la carica ai suoi con un destro violento dal limite dell’area ma Jimenez salva ancora una volta il Malaga. Il primo tentativo pericoloso degli ospiti arriva al minuto 33 con Recio che ci prova direttamente su calcio di punizione facendo passare la sfera sotto la barriera ma Pacheco è attento e blocca il pallone, nel finale di tempo non succede altro così la prima frazione termina sul punteggio di 0-0. Nella seconda frazione Alfonso ci prova dai 20 metri ma Jimenez è reattivo e respinge compiendo un ottimo intervento, sulla respinta però Munir non riesce a segnare nell’area piccolo vanificando l’opporutnità del vantaggio per l’Alavés. Al 60′ arriva il meritato vantaggio dei padroni di casa col solito Munir che appena fuori area calcia di prima intenzione indirizzando la sfera a fil di palo dove Jimenez non può davvero arrivare, il Malaga non riesce a riorganizzarsi e fatica a costruire azioni degne di nota. L’Alavés controlla il match cercano il raddoppio ma Alfonso è poco preciso al 77′ con un tiro da fuori area ben parato da Jimenez, passano 3 minuti e Alex Mula controlla e calcia senza pensarci sfiorando il pareggio con la sfera alta di poco sopra la traversa. Nel finale non succede altro così l’Alavés porta a casa una vittoria pesantissima in chiave salvezza, mentre il Malaga ha sprecato un ghiotta opportunità per risalire la china.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 42-Atletico Madrid 36-Valencia 34-Real Madrid 31*-Siviglia 29-Villarreal 24-Eibar 24Getafe 23Real Sociedad 23Girona 23Leganés 21*-Betis 21-Celta Vigo 18-Atletico Bilbao 18-Levante 18-Espanyol 17-Alavés 15-Deportivo La Coruna 15-Malaga 11Las Palmas 11

*Una gara da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

AlavesEibarLigaMunir
Comments (0)
Add Comment